TIMELINE
Legenda
DAL BIG BANG AL XIX SECOLO
XX
XXI
XXII
XXIII
XXIV
XXV
DAL XXVI SECOLO
 
2011

Data
Data stellare
Luogo

2 maggio 2011
2011.122
Asia Meridionale, Terra

Evento

MORTE DI OSAMA BIN LADEN

Nell'ambito della Guerra al Terrorismo, forze speciali USA danno l'assalto alla residenza segreta di Osama bin Laden, leader di al-Qa'ida e mente dietro gli attentati dell'11 settembre 2001.
Le modalità dell'uccisione e la sparizione del cadavere, ufficialmente sepolto in mare, hanno alimentato per anni dubbi sulla reale sorte di Osama bin Laden dopo la sua cattura.


Data
Data stellare
Luogo

8 - 21 luglio 2011
2011.189 - 202
Terra, orbita bassa

Evento

ULTIMA MISSIONE DEL PROGRAMMA SPACE SHUTTLE

Con il volo dell'Atlantis si conclude la missione STS-135, ultima del programma Space Shuttle della NASA.

L'agenzia spaziale nord americana resta senza capacità autonoma di mandare astronauti nello spazio fino all'avvio del programma Renaissance e la costruzione di un nuovo orbiter, che inizierà i suoi voli poco dopo lo sbarco cinese sulla Luna.

Fonte

NOV "The rings of time"

Nota

La costruzione delle navi di classe NX (e la loro evoluzione, classe Columbia) segue l'ordine di entrata in servizio degli Space Shuttle della NASA: Enterprise, Columbia, Challenger, Discovery, Atlantis, Endeavour e Pathfinder, oltre ad altre fra cui Explorer.


Data
Data stellare
Luogo

18 dicembre 2011
2011.352
Medio Oriente, Terra

Evento

SECONDA GUERRA DEL GOLFO - RITIRO DELLE TRUPPE OCCIDENTALI

Con il ritiro degli ultimi soldati USA dall'Iraq termina la fase post-bellica della Seconda Guerra del Golfo, anche se prosegue la Guerra al Terrorismo.

Fonte

Nota

Lo scontro tra nazioni occidentali e gruppi terroristici di matrice islamica, noto come Guerra al Terrorismo, è proseguito fino alla Terza Guerra Mondiale.


2012

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2012
Non applicabile
Nord America, Terra

Evento

TERMINA LA COSTRUZIONE DEL MILLENIUM GATE

Nello stato dell'Indiana, USA, termina la costruzione del Millenium Gate, il primo edificio alto un chilometro e visibile dallo spazio.

Le soluzioni ingegneristiche utilizzate per la costruzione del Millenium Gate, fra cui la sua architettura a "biosfera autonoma" e i suoi pannelli solari ad altissima capacità, permetteranno di creare le prime colonie autonome su Marte pochi anni dopo le fine della Terza Guerra Mondiale.

Fra le persone coinvolte nel progetto figura anche Shannon O'Donnel, che fino al gennaio 1996 aveva segretamente collaborato alla costruzione della DY-100 "Botany Bay".

Fonte

Per gli eventi: VOY 5x23 "11:59"
Per il coinvolgimento di Shannon O'Donnel nella costruzione della DY-100: NOV "The Eugenics Wars: The Rise and Fall of Khan Noonien Singh, Vol. 2"

Nota

In realtà il più alto edificio della Terra è la Burj Khalifa, a Dubai, che arriva a 830 metri di altezza sul livello del mare


2015

Data
Data stellare
Luogo

Sconosciuta, 2015
Non applicabile
Nord America, Terra

Evento

INIZIA LA COSTRUZIONE DELLA USS LEWIS & CLARK

Dopo il lancio (e la scomparsa) delle sonde della serie Nomad, spinte dai primi motori ad impulso, e avendo capito che gli USA non erano più in grado di colmare il distacco con la Cina nella corsa alla Luna, il governo degli Stati Uniti inizia la costruzione della USS Lewis & Clark, una nave spaziale destinata alla prima esplorazione umana del Sistema Solare esterno.

Poiché la NASA manca di grandi lanciatori, per portare in orbita le parti assemblate della nave gli USA devono avvalersi della collaborazione dell'Agenzia Spaziale Russa (per i vettori) e dell'ESA (per i tecnici che si occupano dell'assemblaggio).
Contemporaneamente la NASA avvia la progettazione di un nuovo orbiter in sostituzione dei vecchi shuttle ritirati dal servizio nel 2011.

Fonte

NOV "The rings of time"


2019

Data
Data stellare
Luogo

20 luglio 2019
2019.201
Bacino Aitken, Luna

Evento

SBARCO CINESE SULLA LUNA

A cinquant'anni dal primo sbarco umano (20 luglio 1969), la Cina invia astronauti sulla Luna ed inizia la costruzione di una base permanente sul satellite della Terra.

Il luogo prescelto per l'installazione permanente è il Bacino Aitken, che partendo dal Polo Sud lunare si estende quasi completamente sulla Faccia Nascosta.
Il Bacino è stato scelto per la presenza di ghiaccio (la posizione ne ha impedito l'evaporazione per irraggiamento solare), per la possibilità di impiantare grandi telescopi al riparo dall'inquinamento radio e luminoso della Terra, per l'abbondanza di Elio-3 e per la ricchezza di minerali in un punto in cui la crosta lunare è particolarmente sottile.

La data dello sbarco è stata scelta appositamente dalla Cina, come segnale agli USA che la costruzione della Lewis & Clark non rappresenta una loro supremazia in campo aerospaziale.

Fonte

NOV "The rings of time"

Nota

La fonte cita che lo sbarco è avvenuto l'anno prima della partenza della Lewis & Clark; la data completa è stata ipotizzata.
La fonte non cita il luogo dello sbarco, che è stato ricostruito sulla base delle caratteristiche del Bacino Aitken, principalmente la presenza di acqua rilevata dalla sonda Clementine.


Data
Data stellare

Luogo

1 ottobre 2019
2019.274

Asia Orientale, Terra

Evento

NASCITA DELLA COALIZIONE ORIENTALE (ECON, Eastern Coalition of Nations)

Sull'onda del successo politico per lo sbarco sulla Luna e l'inizio della costruzione di una colonia permanente, gli stati che compongono la SCO (Shangai Cooperation Organisation) annunciano di avere incrementato ulteriormente il grado di unità e cooperazione fra le loro nazioni, dando vita alla Coalizione Orientale.
L'alleanza, nata come "Cinque di Shanghai" nel 1996 e trasformata nella SCO nel 2001, ha perseguito negli anni una politica di contrapposizione all'Occidente, specialmente alle sue politiche in difesa dei diritti umani, e continuamente aumentato la propria integrazione in campo militare, di sicurezza, economico e di politica estera.
A causa delle sue dimensioni, sia economiche che umane che territoriali (la ECON controlla l'80% dell'Eurasia e oltre il 50% della popolazione mondiale) la ECON è in grado di porsi come antagonista sia dell'Unione Europea che, soprattutto, degli USA.

Fra i due blocchi, nazioni occidentali da una parte ed ECON e alleati dall'altra, inizia una nuova "guerra fredda" non dissimile da quella che nella seconda metà del XX secolo ha visto contrapposti USA e Unione Sovietica. Particolari punti di attrito fra i due blocchi sono le aree dell'Asia alleate all'occidente (Giappone, Corea del Sud e Taiwan), quelle del Pacifico, l'Africa subsahariana (dove i due blocchi iniziano a spingere per la creazione di due alleanze di nazioni, gli Stati Uniti d'Africa da una parte e la Confederazione Africana dall'altra) e l'America meridionale, che dai tempi della "Dottrina Monroe" del 1823 gli USA considerano come il "cortile di casa" e in cui non tollerano ingerenze, specie da parte di potenze ostili.

Fonte

NOV "The rings of time"

Nota 1

La fonte riporta che è stata la ECON a battere gli USA nella corsa per il ritorno sulla Luna: di conseguenza la ECON deve essere nata prima del 2020, anche se non necessariamente prima dello sbarco cinese sulla Luna (tenendo conto di una certa possibile imprecisione colloquiale e del ritorno di immagine politica dell'evento).

Nota 2

L'appartenenza della Cina alla ECON è riportata in una intervista di Brannon Braga nei contenuti speciali di MOV 8 "First Contact / Primo Contatto", in cui afferma che si è scelto di cambiare "Cina" con "ECON" per evitare di offendere quel paese.
L'appartenenza di questa o quella nazione a uno dei due blocchi non è mai menzionata espressamente (con l'unica eccezione degli USA come antagonisti della ECON) ma si può desumere dalla situazione geopolitica reale nel secondo decennio del XXI secolo.

Nota 3

La spinta verso la creazione di due alleanze di stati in Africa è ipotizzata, sia sulla base della presenza di soldati del Quarto Mondo fra le fila delle diverse forze armate (TNG 1x01/02 "Encounter at Farpoint / Incontro a Farpoint") sia per la menzione di due diverse nazioni in Africa: gli Stati Uniti d'Africa (TOS NOV "The starless world" e MAN Star Trek Chronology) e la Confederazione Africana (TNG 5x18 "Cause and effect / Circolo chiuso").

Nota 4

La data di nascita della ECON è stata ipotizzata come coincidente con il 70o anniversario della nascita della Repubblica Popolare Cinese, evento di estrema rilevanza per il governo di quella nazione.

Nota 5

Per maggiori informazioni sulla SCO, in Inglese: Wikipedia / Shangai Cooperation Organisation.

 
HOME
INIZIO SEZIONE
SAGA