ALTRI SISTEMI DI PROPULSIONE SUPERLUMINALI
Onda Soliton
Stato attuale: teoria sviluppata, tecnologia in fase sperimentale
L'Onda Soliton è un sistema di propulsione per viaggi interstellari
alternativo alla curvatura.
Questo tipo di propulsione è basato sulla generazione di un'onda, a
terra o in orbita, che circondando una nave la spinge fino a farla entrare
in curvatura con un utilizzo dell'energia molto più efficiente della
normale propulsione.
Una volta a destinazione, una seconda onda smorza l'effetto della prima facendo
uscire la nave dalla curvatura.
Sperimentato per la prima volta nel 2368, questo sistema di trasporto ha ottenuto un successo temporaneo. Infatti, l'Onda Soliton si disperde troppo presto ed il rapido cambiamento di frequenza e di ampiezza ha causato la generazione di una frequenza di risonanza. La nave usata nella prova è stata distrutta dall'elevato stress strutturale al quale è stata sottoposta; durante questo esperimento l'Onda Soliton ha allargato il suo campo di interferenza in maniera pericolosa: solamente l'intervento di un vascello della Flotta Stellare ha impedito, grazie alla detonazione di un siluro fotonico, che l'onda proseguisse in maniera distruttiva e incontrollata la propria corsa.
Quando questo tipo di propulsione sarà perfezionato sarà possibile collegare molti sistemi tramite binari di Onde Soliton che creeranno delle rotte regolari, dove i nodi di collegamento maggiori daranno la possibilità a cargo e passeggeri di arrivare ai nodi di collegamento minori e da qui, tramite normali navi a curvatura, di arrivare finalmente alla destinazione prescelta.
Il principale limite futuro all'utilizzo di questa tecnologia, comunque, risiede nel suo essere limitata a velocità di curvatura, mentre la velocità quantica resta fuori dalle possibilità teoriche di una Onda Soliton.