USS SELEYA

SISTEMI NBC - NUCLEARI, BIOLOGICI, CHIMICI

CASCATA METREONICA

Utilizzatori: Ordine Haakoniano, Quadrante Delta

La Cascata Metreonica è un'arma ad esplosione, simile alle armi nucleari, che utilizzata nella testata isotopi metreonici instabili. L'effetto che ne deriva è quello di una "pioggia" di radiazioni dure, estremamente letali ma non particolarmente persistenti, che lasciano quasi intatto il bersaglio mentre uccidono rapidamente ma in maniera molto dolorosa, gli esseri viventi dell'area colpita.
Colpendo un pianeta, infatti, origina una nuvola di metreoni all'interno della quale la materia biologica disintegrata conserva le sue caratteristiche in una specie di stasi, dalla quale, teoricamente, è possibile il reintegro allo stato fisico (vitale) precedente. Sfortunatamente, i tentativi in tal senso del suo creatore, lo scienziato haakoniano in esilio Dottor Ma'Bor Jetrel, non ebbero successo.

L'unica notizia relativa all'utilizzo di quest'arma di distruzione di massa è relativa all'attacco dell'Ordine Haakoniano contro la colonia talaxiana su Rinax, la luna di Talax.
La cascata di metreoni fu l'arma decisiva di questo conflitto, che vide gli Haakoniani combattere per una decina d'anni coi Talassiani: dopo la sua sperimentazione su Rinax, nel 2356, essi ottennero la resa incondizionata degli avversari.

 
 
 
Star Tech
Indice sistemi d'arma
Real Tech