2156
Data sconosciuta
- L'Impero Klingon invade e conquista la Confederazione Thelasiana, portando il proprio confine più vicino a Deneva e allo spazio della Coalizione dei Pianeti.
Gennaio
Febbraio
- Il Pretore D'deridex ordina di attaccare il Sistema di Haakona (dalla parte opposta dell'Impero rispetto alla Coalizione), Andoria e Alpha Eridani II, per eliminare la colonia umana di Heliopolis.
Marzo
- Viene varata la NX 05 Atlantis.
- Enterprise e Columbia testano la loro ipotesi e scoprono come fanno i Romulani a superare la griglia tachionica difensiva predisposta dai Vulcaniani: la passano a velocità subluce.
- I Romulani attaccano Andoria. Per impedire che la propria nave venga telecontrollata e usata contro gli alleati, il Capitano Dumsel autodistrugge la NX 03 Challenger.
- Le forze dell'Impero Romulano invadono Capory, colonia umana nel Sistema Borka, a soli dodici anni luce dalla Terra.
- Partendo dall'avamposto di Capory le forze romulane iniziano una serie di incursioni verso Beta Hydri IV, che hanno solo uno scopo diversivo.
- I Romulani attaccano Haakona. Il pianeta, che ha già subito in passato l'occupazione romulana, è ben difeso e durante la battaglia metà delle forze attaccanti viene distrutta.
- Sempre allo scopo di mantenere sbilanciate e disperse su molti fronti le forze della Coalizione, i Romulani attaccano e distruggono un piccolo avamposto scientifico su Draken IV.
- L'ex Capo Ingegnere della Enterprise, infiltrato nell'Impero Romulano, riesce a far esplodere i cantieri dei motori Warp 7, ritardandone la costruzione di un anno.
- L'Ammiraglio Valdore uccide il Pretore, colpevole di aver dato ordini assurdi che hanno causato morti inutili. Karzan viene nominato nuovo Pretore, ma conferma gli ordini di D'Deridex.
- Le forze di Haakona attaccano un asteroide che viene utilizzato come avamposto dall'Impero Romulano. Grazie all'uso di un sistema di specchi, l'asteroide viene incenerito.
Aprile
- La Flotta Stellare attacca i Romulani a Berengaria. Nella ritirata l'Impero elimina ogni traccia dei propri caduti e lascia dietro di sé solo i cadaveri degli abitanti della colonia.
Maggio
- Le forze di Haakona contrattaccano, colpendo in profondità nel territorio romulano la colonia agricola di Virinat e il pianeta industriale di Artaleihr, dove era stato spostato il Progetto Warp 7.
Giugno
- Viene varata la NX 06 Endeavour, ultima nave di classe NX di cui è prevista la costruzione.
- Mentre si dirige dal Settore Onias alla Terra, al termine di un periodo passato a proteggere convogli di rifornimenti della Coalizione, la NX 02 Columbia scompare senza lasciare traccia.
- I Romulani attaccano nuovamente Altair VI, per impadronirsi dei suoi cantieri navali, e nuovamente vengono respinti.
- La Flotta Stellare libera Deneva e si trova davanti allo stesso scenario di Berengaria: nessun corpo romulano, ogni materiale asportato o distrutto, tutti i coloni torturati e uccisi.
- Da Capory i Romulani muovono contro Kaferia Esterna (Tau Ceti IV), colonia della Terra. La NX 05 Atlantis viene distrutta e alcuni ufficiali trovano rifugio su Kaferia Interna (Tau Ceti III).
- Per punire l'aiuto dato ai Terrestri, i Romulani invadono anche Kaferia Interna, abitato da una specie insettoide autoctona che semplicemente si iberna e ignora l'occupazione.
- Seguendo il (cattivo) esempio di Vulcano, che fin dall'inizio aveva proclamata la sua "non belligeranza", Andoria e Tellar si ritirano dalla guerra a causa della perdite subite.
- Su Vulcano, in un attentato di matrice ignota, viene ucciso il sacerdote che custodisce il katra di Surak dopo averlo ricevuto da Archer. Surak è perduto per sempre.
- Senza più alleati, la Terra cerca l'aiuto dell'Impero Klingon, che rifiuta formalmente di farsi coinvolgere in una guerra che non lo riguarda. "Formalmente" è la parola chiave...
Agosto
- Non avendo più forze sufficienti per difendere tutto il proprio territorio, la Terra si concentra nella sola difesa del Sistema Solare e di Alpha Centauri. Le colonie sono abbandonate a se stesse.
- Primo Contatto con i M'Klexa.
Settembre
- Per guadagnare alleati, l'Enterprise adotta una strategia di "buon vicinato", aiutando navi aliene in difficoltà. Il primo a beneficiarne è un vascello tenebiano.
Ottobre
- Per guadagnare alleati, l'Enterprise prosegue con la strategia di "buon vicinato", aiutando navi aliene in difficoltà. Dopo la nave tenebiana, soccorre un vascello neethiano.
Dicembre
- L'Enterprise si reca su Vissia Prime, ma l'aiuto richiesto viene rifiutato perché la legge vissiana vieta di fornire tecnologia avanzata o aiuto militare a specie tecnologicamente meno sviluppate.