2153
Gennaio
- La nave vulcaniana Seleya viene attirata all'interno della Distesa Delfica.
- Primo Contatto con Xantoriani e Antarani: questi ultimi sono stati in guerra con Denobula per secoli, e trecento anni di pace non sono bastati per sopire la reciproca diffidenza.
Febbraio
- Primo Contatto con i Vissiani, una specie pacifica e tecnologicamente più avanzata dei Vulcaniani. La loro società si basa sulla presenza di tre sessi: maschi, femmine e cogenitori.
- Primo Contatto con i Borg: alcuni droni, rimasti sepolti nel ghiaccio polare dopo l'incursione del 2063, si riattivano, assimilano persone e una nave e trasmettono le coordinate della Terra.
Marzo
- Muore, scalando una montagna, A.G. Robinson, pilota della NX Alpha e candidato al comando della NX 02 Columbia.
- Mentre esplora il Sistema Cole 128 l'Enterprise transita attraverso una anomalia che la proietta in un universo parallelo, da cui esce una settimana dopo.
- Con un massiccio uso di armi di distruzione di massa termina la guerra civile su Triannon, che oppone i sostenitori della "Creazione in Nove Giorni" ai sostenitori della "Creazione in Dieci Giorni".
- Primo Contatto con i Tellariti, una specie che Vulcaniani ed Andoriani hanno già incontrato.
- Attacco alla Terra. Una sonda sconosciuta, utilizzando un'arma di enorme potenza, colpisce la regione che va dalla Florida al Venezuela provocando sette milioni di morti.
Aprile
- Mentre rientra nel Sistema Solare l'Enterprise viene attaccata da tre navi klingon, che si ritirano dopo l'intervento delle navi di pattuglia della Terra.
Maggio
Giugno
- Quando l'Enterprise giunge alle nubi termobariche che delimitano la Distesa Delfica viene attaccata dal Klingon Duras che, dopo un breve scontro, perde la vita insieme al suo equipaggio.
Agosto
- L'Enterprise raggiunge un pianeta dove si estrae Trellium per interrogare l'unico Xindi che lavora in una delle miniere. Prima di morire fornisce le coordinate del loro mondo natale.
- Dopo che la pista del minatore si è rivelata un vicolo cieco, l'Enterprise approda a Kaletoo alla ricerca di nuove informazioni.
- Scoperta della prima Sfera. Inseguendo pirati Osiriani, l'Enterprise giunge ad una misteriosa sfera costruita mille anni prima in cui trova il database di una nave xindi.
Settembre
- La caccia agli Xindi subisce un ritardo quando alcuni ufficiali dell'Enterprise vengono infettati da un virus mutagenico che li spinge a cercare ossessivamente una misteriosa città sepolta.
- L'Enterprise raggiunge un mercato interplanetario, e Archer si ritrova a dare rifugio ad una schiava in fuga, che però si rivela essere una spia al servizio degli Xindi Rettili.
- L'Enterprise ritrova la Seleya all'interno della Distesa Delfica. L'equipaggio è impazzito e la nave è così malmessa da esplodere poco dopo, causando la morte dei Vulcaniani a bordo.
- Scoperta una seconda Sfera, da cui l'Enterprise ricava la posizione di altre cinquanta sfere e può tracciare una rotta sicura. Un alieno fornisce a Sato le coordinate di una vicina colonia xindi.
Ottobre
- L'Enterprise raggiunge la colonia dove gli Xindi estraggono il carburante per l'arma e Archer convince il capo cantiere ad aiutarlo per fermare il genocidio programmato dai Rettili.
- Mentre segue le tracce della kemocite prodotta dagli Xindi Arboricoli, l'Enterprise si imbatte in una colonia umana edificata sul modello del West Americano di fine '800.
Novembre
- Esplorando una terza Sfera l'Enterprise incontra i Triannon, che si rivelano un gruppo di terroristi religiosi. Prima di perdere il controllo della nave il capo dei terroristi cancella il database xindi.
Dicembre
- L'Enterprise giunge nel Sistema Calindra, dove gli Xindi stanno testando un secondo prototipo dell'arma, che gli Umani riescono a rubare e distruggere con l'aiuto degli Andoriani.
- L'Enterprise torna nel Sistema Calindra e rapisce Degra, lo Xindi a capo del progetto, riuscendo ad ottenere le coordinate del pianeta dell'arma e le frequenze di comunicazione.
- In rotta verso Azati Prime, il pianeta dell'arma, l'Enterprise incontra una anomalia che contiene una capsula in cui si trova uno dei misteriosi Costruttori delle Sfere.