2154
Data sconosciuta
- Kaitaama, la Prima Monarca incoronata nel maggio 2153, viene detronizzata in seguito ad un colpo di stato.
Gennaio
- L'Enterprise incontra una seconda mega-anomalia, dopo quella di dicembre 2153, e impiega quattro giorni ad attraversarla.
- In rotta verso Azati Prime l'Enterprise scopre il relitto di una nave degli Xindi Insetti precipitata su un pianeta, e Archer resta intossicato da una neurotossina che li blocca per giorni.
Febbraio
- L'Enterprise raggiunge Azati Prime ma viene attaccata da quattro navi xindi e lasciata alla deriva, semidistrutta. Archer viene catturato, mentre l'arma viene lanciata.
- Mentre l'Enterprise effettua riparazioni di emergenza, gli Xindi Acquatici liberano Archer e Degra fornisce data e coordinate di un successivo incontro.
- Quando l'Enterprise raggiunge il luogo dell'incontro, Degra fornisce le coordinate di settantotto Sfere e del pianeta dove si riunisce il Consiglio degli Xindi.
- Archer parla al Consiglio e ottiene che gli Acquatici sospendano il giudizio. Rettili e Insetti rubano l'arma e, per attivarla, rapiscono Hoshi Sato perché traduca il codice Acquatico.
- L'Enterprise distrugge una delle quattro Sfere che controllano il network, dissipando le anomalie e raggiungendo più in fretta l'arma che, nel frattempo, i Rettili hanno attivato.
- Quando l'arma è già nell'orbita terrestre gli ufficiali dell'Enterprise riescono a distruggerla, eliminando la minaccia. Termina la Crisi Xindi.
- Daniels trasporta gli ufficiali dell'Enterprise in un 1944 alternativo, in cui la Germania Nazista ha invaso gli USA aiutata da alieni che cercano di tornare al loro tempo.
- Sulla Terra si festeggia il ritorno dell'Enterprise. Erika Hernandez viene nominata Capitano della NX 02 Columbia. Si registrano episodi di xenofobia contro gli alieni.
Aprile
Maggio
- L'Enterprise con a bordo Arik Soong parte verso Borderland, una regione contesa, in cui una nave klingon è stata attaccata e rubata da Umani Potenziati.
- Appena giunta nella Borderland l'Enterprise viene attaccata dagli Orioniani, che rapiscono nove ufficiali per venderli come schiavi a Verex III.
- Mentre l'Enterprise libera i propri ufficiali, Arik Soong scappa e, insieme ai Potenziati sulla nave klingon, si dirige verso la Cold Station 12.
- Sulla Cold Station 12 vengono prelevati i rimanenti milleottocento embrioni in criostasi e anche, all'insaputa di Soong, campioni di virus mortali da usare come armi.
- Per liberarsi dell'Enterprise i Potenziati pianificano di colpire una colonia klingon con i virus rubati. Segue una battaglia in cui la nave klingon rubata viene distrutta.
- Dopo la distruzione dei Potenziati, degli embrioni e dei virus, Arik Soong (tornato in prigione) si dedica alla progettazione di un'intelligenza artificiale autocosciente.
Luglio
- Attentato all'Ambasciata della Terra su Vulcano. Muore l'Ammiraglio Forrest, mentre protegge e salva la vita all'Ambasciatore Soval.
- L'Enterprise giunge su Vulcano per indagare sull'attentato. Le autorità sospettano gli Andoriani o i Syranniti, tacciati di essere terroristi.
- Nel compound dell'Ambasciata viene ritrovata una bomba inesplosa che reca tracce del DNA di T'Pau, una nota attivista Syrannita.
- Archer e T'Pol entrano nella Fornace per raggiungere il rifugio dei Syranniti. La sera dello stesso giorno incontrano Arev, un eremita Vulcaniano.
- Archer, Arev e T'Pol vengono sorpresi da una tempesta ed Arev muore, dopo aver trasferito un katra ad Archer. Nel frattempo l'Enterprise scopre che il DNA di T'Pau è una falsa pista.
- Dopo la morte di Arev, grazie al katra che trasporta, Archer è in grado di trovare il rifugio dei Syranniti.
- Dopo aver appreso che la vera identità di Arev era Syrann e che il katra che trasporta è quello di Surak, Archer inizia ad avere visioni di Surak al Tempo del Risveglio.
- L'Alto Comando solleva Soval dall'incarico di Ambasciatore. T'Pau cura la Sindrome di Pa'nar di T'Pol con una fusione mentale che le riequilibra lo sbilanciamento neurochimico.
- L'Alto Comando attacca il rifugio Syrannita provocando molti morti, fra cui T'Les, la madre di T'Pol. Archer e T'Pau trovano il Kir'Shara, gli scritti originali di Surak.
- V'Las presenta all'Alto Comando false prove secondo cui gli Andoriani avrebbero costruito un'arma basata sul progetto degli Xindi. La flotta vulcaniana si posiziona a Regulus.
- La flotta vulcaniana a Regulus ingaggia le forze andoriane nel sistema. Il piano di guerra prevede che dopo la battaglia venga bombardata la stessa Andoria.
- Archer e T'Pau portano il Kir'Shara all'Alto Comando. Kuvak arresta V'Las, ordina alla flotta a Regulus di interrompere la battaglia e di ritirarsi.
- Due giorni dopo l'arresto di V'Las, T'Pau viene nominata nuovo capo del governo di Vulcano. Inizia una riforma Syrannita di Vulcano, basata sul Kir'Shara. Il katra di Surak lascia Archer.

Agosto
- Emory Erickson viene ospitato sull'Enterprise per una nuova fase di test del teletrasporto subquantico. Dopo un nuovo fallimento gli studi vengono abbandonati.
- Dopo la caduta del regime di V'Las si tiene un referendum che conferma la nomina di T'Pau a Primo Ministro. Dopo la conferma del governo syrannita, V'Las fugge su Romulus.
Settembre
- Primo Contatto con gli Organiani, una forma di vita incorporea che da diecimila anni studia la capacità delle forme di vita organiche di reagire all'imprevisto e alla morte.
Novembre
- Dopo la soluzione della disputa su Weytahn / Paan Mokar, gli Andoriani chiedono la mediazione di Archer per risolvere un contenzioso commerciale con i Tellariti.
- Durante il viaggio verso Babel l'Enterprise viene attaccata da una nave andoriana, le cui analisi telemetriche mostrano però l'utilizzo di batterie al boridio, le stesse delle mine romulane.
- Per fermare gli attacchi romulani, mascherati da navi di altre nazionalità, Archer assembla una task-force di centoventotto navi che comprende anche Andoriani, Vulcaniani e Tellariti.
- Due ufficiali dell'Enterprise, rimasti per qualche tempo prigionieri all'interno di un drone romulano, trovano tracce di un DNA simile a quello andoriano.
- Il Comandante Shran riconosce il DNA per quello di un Aenar, una sottospecie andoriana che si credeva estinta. Shran e Archer si recano su Andoria per ottenere l'aiuto degli Aenar.
- Il Capo Ingegnere dell'Enterprise costruisce un dispositivo di teleguida in grado di interferire con quello Romulano e renderlo inoperativo. Viene usato da Jhamel, una Aenar.
- Due droni attaccano la Ticonderoga. Jhamel usa il dispositivo di disturbo e contatta il pilota (che risulta essere il fratello, rapito). Il pilota usa i droni uno contro l'altro, distruggendoli.
- Su Romulus il pilota Aenar viene ucciso, mentre il comandante dell'operazione (Ammiraglio Valdore) viene incarcerato insieme al suo sponsor politico, il Senatore Vrax.
- La sera del ritorno dell'Enterprise sulla Terra, alcuni Rigeliani rapiscono il Dottor Phlox e fuggono in direzione della colonia Qu'Vat, Impero Klingon.
- Inseguendo i Rigeliani l'Enterprise viene attaccata da Klingon con DNA potenziato, umani nell'aspetto. Il DNA potenziato li sta però uccidendo.
- Phlox arriva su Qu'Vat, dove deve collaborare on Antak, il medico Klingon che ha recuperato il DNA potenziato e lo ha infuso in cavie volontarie, che tuttavia muoiono nel 100% dei casi.
- Antak ha bisogno dell'aiuto di Phlox perché la mutazione è diventata un virus e l'Alto Consiglio ha ordinato di sterilizzare i pianeti contaminati per contenere l'epidemia.
- Sulla Terra viene varata la NX 02 Columbia, al comando del Capitano Erika Hernandez. La prima missione è aiutare l'Enterprise a risolvere la crisi con i Klingon.
Dicembre
- Su Qu'Vat Phlox e Antak isolano un vaccino che potrebbe fermare l'epidemia in atto. Purtroppo evita la morte ma anche il potenziamento, mantenendo però le odiate alterazioni estetiche.
- L'Alto Consiglio Klingon accetta la cura per l'epidemia, anche se la società si spacca tra guerrieri con e senza creste, che nella loro cultura sono un simbolo familiare e di onore.
- Il Primo Ministro della Terra, Nathan Samuels, inizia a lavorare al testo del Patto di Coalizione (Coalition Compact), da presentare alla Conferenza Preparatoria del gennaio 2155
- Nuovo contatto con gli Orioniani, che "donano" ad Archer tre schiave il cui vero compito è prendere il controllo dell'Enterprise. Falliscono grazie all'immunità ormonale di T'Pol e Tucker.
