1970
Data sconosciuta
- Nella Base Crisalide, in India, Sarina Kaur dà alla luce Khan Noonien Singh.
1971
Giugno
- Tre cosmonauti sovietici - Dobrovolsky, Volkov e Patsayev - muoiono a causa della depressurizzazione della capsula Soyuz 11 durante il rientro sulla Terra.
Dicembre
- Scoppia la Terza Guerra Indo-Pakistana, che vede l'India intervenire a favore del Pakistan Orientale che si autoproclama indipendente con il nome di Bangladesh (Paese del Bengala).
1972
Gennaio
- Per sostituire gli ormai obsoleti lanciatori Saturn V gli Stati Uniti avviano il programma Space Shuttle, volto alla creazione di veicoli spaziali riutilizzabili.
Marzo
- Dalla base di Cape Canaveral gli USA lanciano la sonda Pioneer 10, primo mezzo spaziale terrestre a lasciare il Sistema Solare. Verrà distrutta nel luglio 2282 dalla IKS Okrona.
Dicembre
- Con il rientro del modulo America della missione 17 termina il programma Apollo. Le missioni 18, 19 e 20, già pianificate, vengono cancellate per motivi di bilancio.
1973
Data sconosciuta
- Viktor Lozinak, famoso scienziato ucraino ideatore di potenti armi biologiche, scompare dall'Unione Sovietica e si trasferisce a Base Crisalide per collaborare con Sarina Kaur.
Ottobre
- Quarta Guerra Arabo-Israeliana, detta "Guerra del Kippur" dal nome della festività ebraica durante la quale gli stati arabi attaccano Israele, che dopo tre settimane vince anche questa guerra.
1974
Data sconosciuta
Marzo
- A Berlino Est Gary Seven raccoglie prove sulla scomparsa di molti biochimici e genetisti del Blocco Sovietico. Un simile evento sta accadendo anche in tutto il Blocco Occidentale.
Maggio
- Si svolge a Roma, Italia, una conferenza mondiale sulla genetica a cui partecipa anche Gary Seven con lo scopo di infiltrarsi nel Progetto Crisalide.
Luglio
- L'India svolge, nel Gran Deserto Thar, il suo primo test nucleare. Il test è in realtà una copertura per nascondere la distruzione di Base Crisalide operata da Gary Seven.
- L'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti promuove una moratoria sulla ricerca genetica sugli esseri umani che non abbia finalità mediche.
1975
Aprile
- Termina la Guerra del Vietnam, iniziata nell'agosto 1964.
1977
Agosto
- La NASA lancia la sonda Voyager 2, prima di un serie di satelliti destinati all'esplorazione del Sistema Solare esterno.
Settembre
- La NASA lancia la sonda Voyager 1, seconda di un serie di satelliti destinati all'esplorazione del Sistema Solare esterno.
1978
Data sconosciuta
- Nuova ricognizione Vulcaniana sulla Terra, dopo quella del 1957, per verificare lo stato di avanzamento scientifico e tecnologico del pianeta.
1979
Marzo
- In Iran viene detronizzato lo Shah e il potere viene assunto da un regime teocratico islamico sciita.
Dicembre
- L'Unione Sovietica invade ed occupa il confinante stato dell'Afghanistan.