1931
Settembre
- Dopo la Corea nel 1910, il Giappone si annette anche la Manchuria creando lo stato fantoccio del Manchukuo, governato dal deposto imperatore della Cina Pu-Yi.
1932
Data sconosciuta
- Nella città cinese di Shangai vengono uccise sette donne, con modalità analoghe a quelle utilizzate dal misterioso "Jack lo Squartatore" a Londra nel 1888 (quindici vittime).
- Su un pianeta nel Sistema Zeta Gamma 537 nasce Gary Seven, che nel 1968 verrà inviato dagli Aegis sulla Terra per prevenire la Terza Guerra Mondiale.
1933
Data sconosciuta
- Inizia su Xindus Prime la guerra civile xindi, che in un secolo porterà alla distruzione del pianeta e all'esodo dei sopravvissuti.
Gennaio
- In Germania prende il potere il Partito Nazista, un governo di tipo fascista con forti connotazioni razziste.
Giugno
- Il Capitano e il Primo Ufficiale della NCC1701 USS Enterprise giungono a New York dal XXIII secolo, e impediscono un'alterazione della linea temporale che avrebbe portato alla vittoria nazista nella Seconda Guerra Mondiale.
1934
Data sconosciuta
- Negli USA viene pubblicato "The big good-bye", un racconto che ha come protagonista l'investigatore privato Dixon Hill.
- Quest'anno è una delle quattro possibili destinazioni del salto temporale di alcuni ufficiali della Flotta Stellare. Gli altri sono il 1967, il 2024 e il 2048.
1936
Data sconosciuta
- Negli USA viene pubblicato "The long dark tunnel", il primo romanzo che ha come protagonista l'investigatore privato Dixon Hill.
1937
Luglio
- Durata la prima trasvolata oceanica compiuta da una donna, scompare Amelia Earhart, pioniera del volo sulla Terra.
- Scoppia in Asia la guerra fra Cina e Giappone.
1939
Settembre
- Con l'attacco della Germania Nazista alla confinante Polonia inizia la Seconda Guerra Mondiale.
- Francia ed Inghilterra, alleate della Polonia, dichiarano guerra alla Germania ma senza che venga attuata alcuna operazione militare.
- Dando seguito ad un accordo segreto, l'Unione Sovietica entra in guerra a fianco della Germania e invade la parte orientale della Polonia.