2165
Data sconosciuta
- Un gruppo di profughi giunge nel sistema Omega Sagitta e colonizza i due pianeti di classe M, Atlec e Straleb, formando un'unione commerciale chiamata "Coalizione di Madena".
- Primo incontro fra Q e una misteriosa El-Auriana, Guinan.
- La SS Mariposa, lanciata nel 2123 da Baykonur, lascia i coloni Neo-Trascendentalisti su Bringloid V. Si dirige poi su un altro pianeta distante mezzo anno luce, su cui fa naufragio.
- L'ingresso di Beta Rigel convince l'opinione pubblica ed il governo di Arken II a chiedere l'ammissione nella Federazione, come nono membro effettivo.
- Una nave tellarite intercetta il messaggio radio di aiuto inviato da Theta Cygni XII nel 2135. La mancanza di risorse impedisce per ora alla Flotta Stellare di investigare.
Gennaio
- All'Ospedale Centrale di TesKahr, su Vulcano, viene scoperto un Maluriano con sembianze vulcaniane. È la prova che anche il Movimento Anti-Revisionista è stato infiltrato dalla criminalità.
- Crescono su Vulcano i dibattiti sull'autenticità del Kir'Shara, che contrappongono i Syranniti agli Anti-Revisionisti e alla Coalizione per l'Integrità Mentale.
Febbraio
- Mentre esplora una regione di spazio prima inaccessibile a causa dei Romulani e dei Vertiani, la USS Pioneer scopre una stazione Ware.
- Primo Contatto con i Menaik, dopo che la Pioneer libera due membri della specie da una stazione Ware.
- Crisi dei Ware - La USS Pioneer viene attaccata da due navi Ware che chiedono la restituzione delle "unità di elaborazione". Pur riportando gravi danni la Pioneer ha la meglio nello scontro.
- Crisi dei Ware - La Flotta Stellare inizia ad elaborare una strategia per individuare ed eliminare la minaccia posta dai Ware.
Marzo
- Crisi dei Ware - La Flotta Stellare assegna alla USS Pioneer una task force con il compito di individuare e investigare i Ware, per scoprirne capacità, origine, scopi ed estensione del territorio controllato.
Aprile
- Su Vulcano Skon inizia a lavorare ad una traduzione in inglese del Kir'Shara, che risulta molto più complessa della sua precedente traduzione degli Analecta.
- Crisi dei Ware - Willem Paul Abramson, fondatore e presidente della più avanzata industria cibernetica della Federazione, viene coinvolto nel progetto per studiare la tecnologia dei Ware.
- Crisi dei Ware - La task-force incaricata di trovare e studiare i Ware salpa dal Bacino Spaziale di Vulcano.
- Storico matrimonio, dopo secoli di guerre ed ostilità reciproca, di un Antarano e una Denobulana. La sposa è la figlia di Phlox, l'ex Ufficiale Medico dell'Enterprise.
- Primo Contatto con i Carreon, che nonostante abbiano la curvatura si rivelano arretrati e aggressivi. La USS Essex ottiene dai Carreon le coordinate di Delta IV.
- La USS Essex "riscopre" Delta IV il pianeta che aveva già avuto contatti commerciali con la ECS Horizon, distrutta dai Romulani nel 2155.
- Alcuni ufficiali della USS Essex partecipano ai festeggiamenti su Delta e, sopraffatti dalle emissioni feromoniche, riportano danni neurologici. Delta decide di interrompere i contatti.
Maggio
- Durante un esame approfondito del Kir'Shara si riscontrano irregolarità tali da farne mettere in discussione l'autenticità. Il dibattito pubblico su Vulcano si infiamma.
- Crisi dei Ware - Ufficiali della USS Pioneer raccolgono le testimonianze degli ultimi Kyraw viventi, una specie distrutta in una apocalisse atomica causata dai Ware.
- Il governo della Federazione discute della nuova crisi scoppiata su Vulcano, che potrebbe far uscire il pianeta dalla Federazione e generare instabilità nella neonata alleanza.
- Crisi dei Ware - La task-force della Flotta Stellare scopre Vanot, un pianeta industrializzato su cui i Ware sono arrivati nel 2161. Tutta la loro tecnologia passa attraverso un'unica società, la WWA.
- Ulteriori studi mostrano come le alterazioni del Kir'Shara sembrino prodotte da persone inesperte del periodo storico. L'ipotesi è che sia stato fatto da Umani per supportare i Syranniti.
- Primo Contatto fra Delta IV e gli Orioniani.
- Crisi dei Ware - La USS Pioneer finge un guasto per avvicinarsi ad una stazione Ware e scoprire la localizzazione delle altre stazioni nel settore.
- Su Vulcano, Syranniti e Riformisti da una parte e Coalizione per l'Integrità Mentale e Anti-Revisionisti dall'altra definiscono le loro posizioni in dibattiti pubblici sempre più diffusi e accesi.
- Studiando i filmati della sicurezza, Skon e Archer capiscono come è stato rubato il Kir'Shara originale e da chi: una giovane assistente dell'Accademia, T'Salan, che da allora è scomparsa.
- Crisi dei Ware - La USS Pioneer libera dalla stazione tre Vanotli e un Balduk (una specie sconosciuta) e viene attaccata da alcune navi Ware. Studiando la loro rotta si identifica un possibile punto d'origine.
- T'Salan, la cui vera identità è quella di L'Resel, un'impiegata dell'ex Alto Comando, viene seguita ed arrestata con molti complici in una base militare sui Monti Irinthar, nel nord di Vulcano.
- Su Vulcano V'Las appare in un videomessaggio esortando a ribellarsi contro i Syranniti e i loro burattinai umani e andoriani. Scoppiano disordini e violenze che non si vedevano da secoli.
- I seguaci dell'Alto Comando riattivano alcune navi, ufficialmente smantellate ma in realtà nascoste in basi segrete, e le usano per minacciare il governo Syrannita.
- Su Iatu (Delta V) gli Orioniani rapiscono trentatré turisti deltani per farne schiavi. Delta chiede aiuto alla Federazione, che invia la USS Essex a intercettare i rapitori.
Giugno
- Su Vulcano la USS Endeavour viene sabotata: la sua distruzione, all'interno del bacino Spaziale, nei piani dell'Alto Comando dovrebbe essere il segnale per iniziare la controrivoluzione.
- Crisi dei Ware - Una squadra della USS Pioneer si introduce nel quartier generale della WWA su Vanot ma viene catturata... e liberata a condizione di portare con sé il presidente della stessa WWA.
- Archer e T'Pol vengono rapiti da ex membri dell'Alto Comando. Il piano di V'Las è di forzare una fusione mentale e costringerli a rivelare i codici delle difese syrannite sul pianeta.
- Crisi dei Ware - La task-force della Flotta Stellare trova la base Ware nel settore, composta da dozzine di moduli.
- V'Las rivela ai suoi seguaci che i Romulani sono discendenti dei Vulcaniani e che il suo piano è quello di riunificare le due metà del popolo, sotto la sua guida.
- L'attentato alla Endeavour fallisce, e mentre le forze Vulcaniane liberano Archer e T'Pol, V'Las fugge con i suoi ultimi seguaci a bordo del vascello Karik-Tor.
- Crisi dei Ware - Ufficiali della task-force riescono ad infiltrarsi nella base Ware e copiare parte del database, compreso il sistema operativo.
- La USS Essex raggiunge la nave di Orione e libera i Deltani prigionieri, quattro dei quali sono purtroppo stati uccisi. Il governo di Delta decide di non perseguire gli Orioniani, che vengono liberati.
- Dopo la soluzione della crisi, Delta decide di riavvicinarsi alla Federazione e di studiare, congiuntamente, un modo per superare il problema delle emissioni feromoniche.
- Crisi dei Ware - Primo Contatto con i Pebru, una specie che usa le navi Ware per spostarsi nel settore ma che non ne ha un vero controllo.
- Crisi dei Ware - Grazie al sistema operativo scaricato qualche giorno prima, alle conoscenze del presidente della WWA e ai codici di comando dei Pebru, vengono disattivati i Ware di tutto il settore.
- Crisi dei Ware - La task-force rimanda sulla Terra campioni di tecnologia Ware, che però è incompatibile con quella della Federazione e sembra necessitare di "attivatori biologici" per funzionare.
- Crisi dei Ware - Venuta a conoscenza della pericolosità dei Ware, la popolazione su Vanot si rivolta e abbatte sia il governo che la WWA.
- Nasce su Vulcano Sarek, figlio di Skon e T'Rama.
Luglio
- Crisi dei Ware - Primo Contatto fra la task force della Flotta Stellare e il Partenariato delle Civiltà.
- Muore su Qo'noS M'Rek, Cancelliere dell'Alto Consiglio. Si sospetta che sia stato avvelenato. Il Consigliere Anziano Deqan viene nominato Arbitro di Successione.
- Il separatismo indipendentista di Alrond degenera in terrorismo, rivolto soprattutto contro gli Arkeniti che vivono sul pianeta.
- La Flotta Stellare procede con lo sviluppo delle navi di classe Ceres, ma alcuni Ammiragli spingono per la classe Poseidon, fatta di navi più piccole e più armate.
- Crisi dei Ware - La task force della Flotta apprende dell'esistenza di un protocollo di risveglio. La Flotta vuole usarlo per disattivare i Ware, il Partenariato si oppone.
- L'autopsia del Cancelliere M'Rek rivela che è stato effettivamente avvelenato. Il maggiore indiziato è Krit, figlio del Dottor Antak, autore della Mutazione di Qu'Vat. Krit ammette le sue responsabilità e viene condannato a morte. La sentenza è eseguita dal padre, che così riscatta l'onore della famiglia.
- L'Alto Consiglio emana nuove regole per i QuchHa': non possono più indossare pubblicamente l'uniforme dei guerrieri (acciaio e pelle nera) né portare barba e capelli lunghi.
- L'Arbitro di Successione Deqan richiede il Rito del Ja'chuq per individuare un degno successore di M'Rek.
- Crisi dei Ware - Dopo che la task force della Flotta ha disattivato la rete Ware nel loro settore, crolla la civiltà dei Pebru.
Agosto
- Dopo essere rimasto vittima di un attentato estremista, il governo indipendentista di Alrond chiede l'aiuto della Federazione per riportare l'ordine. Termina la secessione del pianeta.
- Crisi dei Ware - Un intervento della Vol'Rala disattiva la rete Ware su Etrafso, un pianeta del Partenariato. La civiltà su Etrafso collassa e gli ufficiali della Vol'Rala vengono arrestati.
- Guerra Civile Klingon - Forze QuchHa' occupano il pianeta del Partenariato Rastish e si impadroniscono di tecnologia Ware da usare nella guerra civile contro gli HemQuch.
- Sulla colonia QuchHa' di Mempa VII un gruppo di scienziati crea il raktajino, una miscela potentemente stimolante derivata dalla qa'vIn (caffeina) umana.
- Crisi dei Ware - Studiando il database storico del Partenariato la Flotta Stellare individua il possibile settore di origine dei Ware.
Settembre
- Guerra Civile Klingon - In una riunione su Mempa VII i leader QuchHa' decidono che è più disonorevole perdere la guerra contro gli HemQuch che utilizzare in battaglia le navi Ware.
- Guerra Civile Klingon - Battaglia di Ghanak: i QuchHa' usano per la prima volta navi Ware contro gli HemQuch. Vincono, e conquistano una posizione strategica sulla strada verso Qo'noS.
- Guerra Civile Klingon - La sconfitta di Ghanak lascia isolate le forze HemQuch presenti a Beta Lankal, che vengono eliminate. Il sistema cade sotto il controllo QuchHa'.
- Guerra Civile Klingon - Con l'aiuto delle navi Ware i QuchHa' conquistano Mempa, Qu'Vat e Da'kel e tagliano le linee di rifornimento da Pheben e Narendra a Qo'noS.
- Guerra Civile Klingon - L'Alto Consiglio Klingon si divide, con una fazione -guidata da Khorkal - favorevole ad una pace onorevole con i QuchHa' e una - guidata da B'Orel - che li considera un abominio da sterminare.
- Crisi dei Ware - Ulteriori analisi della task force della Flotta Stellare portano ad identificare il possibile sistema di origine dei Ware.
- Guerra Civile Klingon - Le Grandi Case HemQuch alleate al Consigliere B'Orel iniziano a spostare navi verso il confine con la Federazione. La Flotta Stellare risponde mobilitando le sue forze.
- Su Sauria, solo due nazioni resistono ancora all'egemonia di Maltuvis, Basileus di M'Tezir. La Federazione non interviene temendo di perdere l'accesso alle fonti di dilitio.
- Crisi dei Ware - Primo Contatto con i Pegenor, la specie che tramite l'Armata d'Argento controlla il sistema di origine dei Ware.
- Crisi dei Ware - Il mondo di origine dei Ware si rivela essere una landa desolata, priva di vita. I Ware erano in origine un prodotto commerciale, andato fuori controllo.
Ottobre
- La Grennex Aerospace di Beta Rigel vara due nuove navi di classe Columbia: la Apollo e la Soyuz.
- Ithen è il decimo governo planetario a unirsi alla Federazione.
- Crisi dei Ware - In base al rapporto della task force, la Abramson Industries propone di sostituire gli elaboratori senzienti con le proprie gelatine bioneurali.
- Guerra Civile Klingon - Alla ricerca della fonte delle forze Ware utilizzate dai QuchHa', navi HemQuch penetrano nello spazio controllato dal Partenariato delle Civiltà.
- La IKS Gantin attacca un ripetitore della Federazione ma viene fermata dalla USS Essex. Worik, in missione per conto di Denaq, si arrende alla Flotta Stellare.
- Maltuvis completa la conquista di Sauria. Gran parte della popolazione lo sostiene, al grido di "Sauria ai Sauriani", ma in realtà il Re di M'Tezir è fortemente supportato dagli Orioniani.
- Guerra Civile Klingon - Forze HemQuch iniziano l'invasione del Partenariato delle Civiltà.
- Guerra Civile Klingon - Forze QuchHa' vincono la Battaglia di Menvoq ed occupano il sistema, uno dei maggiori centri di produzione industriale di tutto l'Impero Klingon.
- Guerra Civile Klingon - L'Arbitro di Successione Deqan non sceglie due candidati al ruolo di Consigliere, ma decide che eleggerà chi porrà termine alla guerra civile e alla minaccia Ware.
- Crisi dei Ware - La Flotta Stellare testa le gelatine bioneurali nella rete Ware di Etrafso, ma non funziona: i Ware vanno incontro ad una violenta crisi di rigetto e si disattivano.
- Guerra Civile Klingon - Le forze di invasione HemQuch arrivano a minacciare i mondi centrali del Partenariato. La Flotta Stellare si prepara ad intervenire.
- Guerra Civile Klingon - Forze HemQuch alleate di B'Orel attaccano l'avamposto della Flotta Stellare su Ardan IV. Inizia la guerra fra la Federazione e l'Impero Klingon.
- Guerra Klingon - Ardan IV viene distrutto da due navi klingon che, danneggiate in battaglia, decidono di schiantarsi sul pianeta come hanno fatto i Romulani su Coridan, Galorndon Core e Draylax.
- Crisi dei Ware - Si apre su Cotesc il processo agli ufficiali della Vol'Rala, colpevoli di aver provocato il crollo della civiltà di Etrafso disattivandone la rete Ware. Il processo si chiude quando gli ufficiali della Flotta si offrono di combattere contro i Klingon che minacciano il pianeta. La Vol'Rala cade in battaglia.
- Operativi della Sezione 311 intervengono segretamente per fermare l'invasione klingon del territorio della Federazione, fornendo le specifiche delle gelatine bioneurali.
- Guerra Klingon - Le gelatine bioneurali permettono agli HemQuch di sconfiggere sia i QuchHa' che i Ware del Partenariato. I Klingon si ritirano dal territorio della Federazione e chiedono la pace.
- Guerra Civile Klingon - Le soverchianti forze HemQuch terminano la conquista del Partenariato. Il pianeta Etrafso accoglie molti profughi e diviene un Protettorato dei Balduk.
- Guerra Civile Klingon - Gli HemQuch proseguono la loro avanzata ed invadono anche il territorio dei Pebru, privo di difese. Si fermano prima di Vanot per non allungare troppo le linee di rifornimento.
- Guerra Klingon - La popolazione della Federazione esulta per la pace, che i mezzi di informazione attribuiscono al sacrificio della Vol'Rala e di altre navi andoriane.
- Guerra Klingon - La Flotta Stellare è preoccupata per i numeri delle forze Klingon in campo, la loro determinazione e il livello tecnologico, molto superiore a quello dei Romulani.
- Guerra Klingon - Per la Federazione la Crisi dei Ware e la guerra sono state un disastro umanitario: sterminata la popolazione di Ardan IV, Pebru e Partenariato schiavi dei Klingon.
- Guerra Klingon - La fuga di informazioni sulle gelatine rivela problemi di sicurezza nella Flotta Stellare. La StarFleet Intelligence punta il dito contro un collaboratore di Abramson, Collier.
- Guerra Klingon - Lo scandalo per la fuga di notizie e il rifiuto del pubblico verso robot senzienti causano la chiusura della Abramson Industries. Abramson e Collier scompaiono.
- Per aver conquistato il Partenariato e i Pebru e aver allontanato la Federazione dai confini dell'Impero, Khorkal viene nominato Cancelliere.
Novembre
- Guerra Civile Klingon - Per risolvere la disputa fra HemQuch e QuchHa' il Cancelliere Khorkal chiama un duello d'onore fra B'Orel per gli HemQuch e Laneth, una guerriera al servizio del Generale K'Vagh, per i QuchHa'. Vince Laneth, e Khorkal consente ai QuchHa' di rimanere nell'Impero e mantenere territori, armi e onore. Antak potrà riprendere le ricerche sulla Mutazione di Qu'Vat, e il Generale K'Vagh - leader dei QuchHa' - ascende all'Alto Consiglio. Anche Ja'rod, figlio di Duras, disonorato e ucciso da Archer nel 2153, riporta la famiglia nell'Alto Consiglio.
- Per la prima volta nella storia dell'Impero, il Cancelliere Khorkal nomina una donna, Aledjar, Consigliere Anziano.
- A Laikan, capitale di Andoria, viene inaugurato un monumento ai caduti nella Guerra Klingon: gli ufficiali della Vol'Rala, della Docana e della Atlirith.
- L'Ammiraglio Archer inizia a pensare ad una "Direttiva di Non Interferenza" per impedire il ripetersi degli errori della Crisi dei Ware. Altri Ammiragli, fra cui Shran, non sono d'accordo.
Dicembre
- Abramson "riemerge" su Alpha Centauri VII come Taranullus, un artista che diventerà famoso per le sue "Litografie della Creazione". È una nuova identità di Akharin l'Immortale.
- Gli studi cinematografici indiani di Bollywood pubblicano il capolavoro del decennio, The Singing Swords of S'harien, un film ambientato su Vulcano prima della Riforma di Surak.