2163
Gennaio
- Il primo giorno del nuovo anno le Colonie Confederate di Marte diventano il sesto membro della Federazione Unita dei Pianeti.
- La USS Endeavour soccorre una nave axanar rimasta danneggiata in uno scontro con la specie dei "Muti", che ha attaccato l'Enterprise nel 2151 e una nave andoriana nel 2155.
Febbraio
- Una missione della Federazione avvia trattative commerciali con la Lega Globale di Sauria, a cui si oppone il piccolo Regno di M'Tezir che però controlla quasi tutte le riserve minerarie.
Marzo
- La colonia di Deneva ospita una conferenza interspecie (Federazione, Rigeliani, Axanar, Itheniti, Xarantine, Xyrilliani e Tesniani) sulla minaccia posta dai "Muti".
- Pochi giorni dopo la chiusura della conferenza interspecie viene creata una task-force cui viene dato l'ordine di cercare il pianeta di origine dei Muti e neutralizzarli.
- Poiché la task-force che deve cercare i Muti è composta principalmente da navi andoriane, pirati nausicaani e nalori incrementano le loro incursioni nei settori Tandar e Orion.
- La USS Thejal si scontra con una nave dei Muti e la mette in fuga. Tracciando la rotta della nave, la Federazione identifica la più probabile posizione del loro mondo natale.
- L'ASDB rilascia un software che dovrebbe funzionare su tutte le navi della Flotta Stellare, a prescindere dalla loro origine, e risolvere i problemi di incompatibilità degli hardware.
- Il software rilasciato dall'ASDB risolve il problema dell'interferenza fra scudi e campo warp delle navi umane, ma questa soluzione manda fuori allineamento i raggi traenti.
- Si organizzano i primi movimenti anti-federalisti su Alpha Centauri, Vulcano (Movimento Anti-Revisionista) e Andoria (la cui colonia di Alrond proclama la "secessione" e il ritorno all'Impero).
Aprile
- L'ASDB risolve gli ultimi problemi di incompatibilità tecnologica: le navi di nuova progettazione potranno usufruire di tutte le tecnologie create dalle varie specie della Federazione.
- La task-force della Federazione identifica il pianeta di origine dei Muti, l'ultimo di quattro che orbitano attorno ad una debole stella di classe K, Gamma Vertis.
- Superato lo scoglio della comunicazione - non verbale - dei Vertiani (da Gamma Vertis), non più Muti, si scopre che la loro aggressività era dovuta al timore delle altre specie.
Ottobre
- Scoppia sulla colonia Klingon di Qe'tran una nuova epidemia del virus Potenziato. Nonostante i timori di una guerra, i Klingon non reagiscono e restano nei loro confini.
Novembre
- La USS Endeavour interviene a Iota Pegasi per sedare una disputa fra minatori tellariti che reclamano il sistema e umani che non se ne vogliono andare.