2161
Data sconosciuta
- I Ware, le macchine autoreplicanti che riparano navi stellari in difficoltà, ma rapiscono membri dei loro equipaggi da utilizzare come componenti organici del sistema di elaborazione dati, sbarcano su Vanot, un piccolo pianeta all'inizio della sua era industriale.
Agosto
- Al Candlestick Auditorium di San Francisco, la Terra, Vulcano, Andoria, Tellar e Alpha Centauri firmano gli Articoli di Federazione: nasce ufficialmente la Federazione Unita dei Pianeti.
- La Federazione sostituisce la Coalizione dei Pianeti, stabilendo l'esistenza di uno stato federale più compatto e coeso.
- La Federazione nasce senza che si sia ancora decisa la forma definitiva dello stato: provvisoriamente le funzioni di governo sono svolte collegialmente dal Consiglio della Federazione.
- Insieme alla Federazione nascono anche la Flotta Stellare, per unificare le forze militari degli stati membri, l'Accademia della Flotta Stellare, per formare in maniera uniforme i futuri quadri ed ufficiali della Flotta, e l'ASDB - Advanced Starship Design Bureau - per uniformare le tecnologie e progettare navi stellari uniche per tutta la Flotta.
- Il Quartier Generale della Flotta Stellare viene stabilito a San Francisco, nell'area del Golden Gate Bridge Park North, dove sorge il quartier generale della Flotta terrestre.
- La sede dell'Accademia della Flotta Stellare viene stabilita a San Francisco, nell'area del Golden Gate Bridge Park South, vicino al Quartier Generale della Flotta.
- Il nome scelto per la forza di difesa comune, Flotta Stellare, è un omaggio alla Terra ma anche - come argomentano i Vulcaniani - il nome più semplice e quindi più logico da adottare.
- Per le nuove uniformi vengono scelti il giallo, rosso e blu della Flotta terrestre, cui si aggiunge il Verde Comando (per i soli Capitani in servizio di linea) di derivazione andoriana.
- Inizialmente confluiscono nella Flotta Stellare le forze dei governi membri, con compiti diversificati: gli Umani si occupano di esplorazione e di sicurezza oltre confine, gli Andoriani controllano i confini, le rotte commerciali interne e si occupano di dare la caccia ai pirati, mentre i Tellariti si occupano di logistica e operazioni.
- I Vulcaniani, che hanno poche navi operative, si concentrano su missioni scientifiche e umanitarie, mentre i Centauriani - che praticamente non ne hanno - operano a fianco delle forze andoriane.
- Tanto i Vulcaniani quanto gli Andoriani non si fidano ancora completamente gli uni degli altri, per cui ottengono un escamotage giuridico: le loro forze spaziali non fanno parte della Flotta Stellare ma risultano "ufficialmente" prestate, quasi fossero forze ausiliarie, e mantengono un comando separato. Vengono quindi create l'Ala Vulcaniana e l'Ala Andoriana, per inquadrare queste forze nella Flotta Stellare.
- I MACO della Terra e le truppe d'assalto della Guardia Imperiale andoriana confluiscono invece nella Flotta Stellare e formano il nucleo originale delle forze di sicurezza imbarcate.
- Tre governi sono particolarmente interessati all'ingresso nella Federazione: Denobula, Rigel e Arken.
- Denobula è una stretta alleata sia della Terra che di Vulcano da molti anni, ma vorrebbe mantenere la propria legislazione favorevole a terapie genetiche avanzate. La Terra, tramite il suo presidente Vanderbilt, si oppone e convince anche i partner della Federazione a mettere al bando ogni alterazione genetica suscettibile di creare esseri intelligenti potenziati. La preoccupazione di Vanderbilt, condivisa dai partner, non è tanto che si possano creare nuovi Potenziati, quanto che i Klingon - dopo la Crisi del 2154 - si sentano minacciati e dichiarino guerra.
- I Rigeliani hanno un governo multispecie da seicento anni e sono spaventati dalla xenofobia umana manifestata dal movimento Terra Prime; offrono perciò alla Federazione di entrare nella loro Commissione Commerciale, ma l'offerta viene rifiutata perché si tratta di una alleanza più debole perfino della vecchia Coalizione dei Pianeti.
- Gli Arkeniti sono stati a lungo un popolo soggetto all'Impero Andoriano, e sono riluttanti ad entrare in una alleanza di cui proprio gli Andoriani siano uno dei fondatori.
- L'atto costitutivo della Flotta Stellare riprende un passaggio da quello della Flotta Stellare terrestre (Articolo 14, Sezione 31) che autorizza la creazione di una speciale agenzia di sicurezza.
- A causa dei numerosi danni riportati nel corso della Guerra Romulana, la NX 01 Enterprise viene decommissionata (tolta dal servizio attivo) ed esposta allo Smithsonian Orbital Annex.
- Per evitare inutili tensioni con i Klingon, il nome Enterprise non verrà assegnata a nessuna nuova nave della Flotta Stellare fino al 2245.