USS SELEYA

CREDITS / RINGRAZIAMENTI

"Se ho visto più lontano è perché sono salito sulle spalle di giganti"
Sir Isaac Newton, 1675

A costo di sembrare immodesti, ci sembra che l'aforisma di Sir Isaac Newton ben rappresenti il nostro pensiero su questo lavoro: che lo abbiate apprezzato o meno, non sarebbe stato possibile senza l'aiuto e la collaborazione, spesso inconsapevoli ma mai misconosciuti, di un gran numero di persone, di organizzazioni o di società alla cui opera abbiamo dovuto e potuto attingere.
È quindi doveroso porgere a tutti loro i nostri più profondi e sentiti ringraziamenti: a qualcuno per aver creato e fatto vivere Star Trek, a qualcun altro - non meno importante - per i contributi concreti che abbiamo utilizzato.

Naturalmente, a loro va ogni merito per quanto incluso in questo lavoro, mentre qualsiasi errore od omissione è integralmente imputabile agli autori di questo sito, per cui vi siamo fin d'ora grati se vorrete segnalarceli scrivendo a seleya@fastwebnet.it.

I nostri primi ringraziamenti non possono che andare a chi ha creato e fatto vivere e prosperare Star Trek in questi decenni:

Gene Roddenberry

Perché senza il suo talento, genio creativo, visione, tenacia, perseveranza nulla di tutto questo ci sarebbe mai stato.

Paramount ™ e CBS ™

Perché senza le loro opere il sogno e la visione di Roddenberry non sarebbero diventati concreti, qualcosa - film, telefilm, libri e giochi - in cui ci si può immergere e perdersi: autori, scrittori, sceneggiatori, produttori, attori e tutti quelli che hanno contribuito a costruire questo multiverso.

Alberto Lisiero

Il Padre Fondatore dello STIC - Star Trek Italian Club, colui che nel 1982 ha portato in Italia l'opera di Gene Roddenberry e l'ha trasformata in una realtà che si può vivere e condividere.

Gabriella Cordone Lisiero

La moglie di Alberto (1964 - 2013), che alla sua scomparsa ha raccolto la fiaccola e ha portato avanti il suo lavoro e il suo sogno, aprendolo a nuovi orizzonti e a nuove esperienze.
E mentre continua a reggere le sorti della Federazione, tiene viva la memoria dei Cavalieri Jedi, difende la Scuola d'Arte Magica di Bubblewoods dalle forze oscure e viaggia nel Multiverso col Dottore: davvero una donna di multiforme ingegno e talento.

Massimo Romani

Perché senza il suo impegno non esisterebbero un posto e un luogo in cui i sognatori di oggi, non solo quelli che amano il lavoro di Roddenberry, possono ritrovarsi per condividere la propria passione. E con lui sua moglie Jessica, che si occupa degli ospiti internazionali, il Ponte di Comando (presente, passato e futuro) dello STIC - AL, lo staff di Ultimo Avamposto, e tutti coloro, tanti, che hanno dato e danno il loro contributo e di cui non ci si può dimenticare (anche se sono troppi per nominarli tutti)

 

Non meno importanti, ovviamente, sono coloro (persone od organizzazioni) che ci hanno fornito materiale di ispirazione e di approfondimento. Consapevoli che potremmo averne dimenticati molti, abbiamo provato a stilarne un (parziale) elenco in rigoroso ordine alfabetico.

Chris Adamek

È l'autore delle immagine dei pianeti che abbiamo utilizzato in Scienze/Astronomia/Classi dei pianeti.
Gli originali di quelle immagini sono visibili su STAR TREK: The Final Frontier. È possibile contattare l'autore all'indirizzo chris@sttff.net.
He's the creator of the images we used in Science/Astronomia/Classi dei pianeti (Science/Astronomy/Planets' classes).
Originals of these images can be found on STAR TREK: The Final Frontier. You can contact the author at chris@sttff.net.
Thanks, Chris: a truly amazing job!

Nembo Buldrini

Ricercatore, Scienziato, Amico (in rigoroso ordine crescente d'importanza), ispiratore e punto di riferimento per la sezione Ingegneria / Real Tech.
E, cosa più importante, sta davvero lavorando sulla propulsione ad impulso...

Adrian Fartade

Un divulgatore scientifico di rara capacità: bravo, preparato e divertente.
Abbiamo approfittato di un suo video, ma l'archivio delle sue opere è davvero vasto, e vi invitiamo a guardarle tutte.

Steve Pugh

È l'autore dello Stardate Converter che abbiamo utilizzato nella nostra timeline.
He's the creator of the Stardate Converter we used in our timeline. Thanks for your great job, Steve.

Eugenio Songia

È l'autore del Calendario Perpetuo che abbiamo utilizzato nella nostra timeline.

 

Chakoteya

Ex Astris Scientia

Memory Alpha

Mission Log

Startrek.com

Star Trek Minutiae

Wikipedia

Wiley Online Library

 

Se doveste trovare nel nostro sito una vostra creazione originale, e non trovate il vostro nome citato nelle fonti, per favore segnalateci l'errore scrivendo (in italiano, inglese o francese) a seleya@fastwebnet.it.
Provvederemo nel minor tempo possibile a correggere l'errore, scusandocene fin d'ora.
Se doveste trovare nel nostro sito una vostra creazione originale, e volete che sia rimossa, per favore scriveteci (in italiano, inglese o francese) a seleya@fastwebnet.it. Provvederemo nel minor tempo possibile.
If you find some of your own original creations in our website, and your name is not listed among the sources, please contact us (in Italian, English or French) at seleya@fastwebnet.it. We will correct the mistake as soon as possible. Please accept our sincere apologies in advance.
If you find some of your own original creations in our website, and you wish us to remove them, please contact us (in Italian, English or French) at seleya@fastwebnet.it. We'll do that as soon as possible.

Questo sito è stato creato a scopo amatoriale, allo scopo di raccogliere e diffondere la conoscenza sull'universo di Star Trek. Il suo contenuto può essere liberamente utilizzato da chiunque.
Poiché la creazione di questo sito ha richiesto tempo e risorse, chiediamo cortesemente che - in caso di utilizzo di testi o immagini - vengano citata la fonte (www.seleya.it) e/o i legittimi proprietari sopra elencati.
In caso di dubbio, o se avete domande, potete contattarci scrivendo (in italiano, inglese o francese) a seleya@fastwebnet.it.
This site has been created for entertainment purposes only, to collect and spread knowledge on the Star Trek universe. Its content can be freely used by anyone.
Since creating this website has taken time and resources, we kindly ask you - when using our texts or images - to mention the source (www.seleya.it) and/or the aforementioned lawful owners. If you have any doubt or question, please feel free to contact us (in Italian, English or French) at seleya@fastwebnet.it.