2269
Data sconosciuta
- Un gigantesco asteroide precipita su Rejarris II, causando un "inverno nucleare" da impatto. La popolazione trova rifugio in un universo parallelo.
- La Flotta Stellare si impadronisce di un dispositivo di occultamento romulano, annullando il vantaggio strategico dell'Impero.
- Su Triacus scompare le spedizione archeologica Starnes. Causa della scomparsa è un malevolo essere non corporeo, Gorgan, che si nutre di angoscia e dolore.
- I Viani rapiscono e torturano alcuni ufficiali della Flotta Stellare per verificare se una delle specie di Minara ha sufficiente empatia per meritare di essere salvata da una nova.
- Viene ritrovato Carter Winston, ma si tratta di un mutaforma vendoriano che ne ha preso le sembianze dopo il naufragio, e la morte, di Winston su Vendor.
- Viene scoperta la creatura di Questar M17. Per evitare che attacchi mondi abitati, della cui energia si nutre, viene intrappolata sulla superficie ipergravitazionale di una stella collassata.
- Viene scoperta Elysia, una comunità creata dagli equipaggi di navi stellari rimaste intrappolate in una tasca dimensionale nel Triangolo Delta.
- Le autorità di Dramia arrestano il dottor Leonard McCoy, accusato di aver provocato una strage diciannove anni prima. Ulteriori indagini accertano gli eventi e scagionano il dottore.
- Una nube gigantesca e senziente minaccia di attaccare Mantilles, la più remota colonia della Federazione. Una fusione mentale vulcaniana convince la nube ad allontanarsi dalla Galassia.
- Secondo "Incidente del Pianeta di Sherman": i Klingon attaccano una fornitura di grano per riavere un predatore da loro creato per eliminare i triboli, una minaccia ecologica per l'Impero.
- Viene testato un nuovo "Siero di Antaak" per curare la Mutazione di Qu'Vat: restituisce le creste a chi possiede un preciso marcatore genetico ma, come il primo siero, ne uccide altri.
- Le autorità di Gideon accettano un singolo emissario della Federazione sul pianeta. Vogliono che li infetti di un morbo - di cui è portatore sano - per ridurre l'enorme sovrappopolazione.
- Primo Contatto con la civiltà Eymorg, che vive in un complesso sotterraneo al riparo dagli effetti di un'era glaciale che, in superficie, dura da migliaia di anni.
- Scompare la USS Ariel, mentre esplora il sistema di Lactra.
- Primo Contatto con Yonada, un asteroide trasformato in nave generazionale che trasporta i sopravvissuti di Fabrina.
- Primo Contatto con Tarea, un pianeta abitato da sole donne che, per una mutazione genetica accaduta centocinquant'anni prima, vivono assorbendo l'energia vitale degli uomini.
- Primo Contatto con gli Acquani di Argo, un pianeta i cui continenti sono sprofondati sotto gli oceani e i cui abitanti si sono geneticamente alterati per vivere nel nuovo ambiente sottomarino.
- Primo Contatto con gli abitanti di Lactra VII, una specie con un elevatissimo QI che raccoglie campioni di vita senziente nella Galassia per esibirli nell'equivalente di uno zoo locale.
- Primo Contatto con i Phylosiani, una specie di piante senzienti che, a causa di un morbo, si sta estinguendo.
- Viene ritrovata la colonia perduta di Terratin i cui abitanti, alterati da onde energetiche create dalla struttura cristallina del pianeta, si sono ridotti ad una altezza di pochi millimetri.
- Il computer che controlla il Pianeta dei Divertimenti inizia a comportarsi in modo pericoloso. Viene "convinto" a permettere l'arrivo di altre navi per poter dialogare con i loro computer.
- Mentre trasporta l'Ambasciatore medusiano Kollos, per un sabotaggio ai motori l'Enterprise si ritrova in un'area sconosciuta dell'universo.
- La USS Defiant scompare all'interno di una distorsione interfasica creata per errore dai Tholiani.
- Viene scoperto l'ultimo avamposto ancora operativo dell'Impero Kalandan.
Settembre
- Viene recuperata l'Anima di Skorr, un antico manufatto che era stato rubato proprio dall'erede al trono di Skorr allo scopo di fomentare una guerra santa e riportare l'Impero ai suoi fasti.
- Lokai, per sfuggire all'inseguimento di Bele, ruba una navetta alla Base Stellare 4.
- Viene ritrovata, intrappolata nell'anomalia interfasica creata dai Tholiani, la USS Defiant. Risultando impossibile il recupero, al nave viene abbandonata.
- Primo Contatto con gli Scalosiani, un popolo ridotto a sole cinque persone a causa di una diffusa sterilità e che rapiscono ufficiali della Flotta Stellare per ripopolare il pianeta.
- Un gruppo di internati nel manicomio su Elba II riesce a prendere il controllo della colonia, ma viene fermato dall'intervento della Flotta Stellare.
- Memory Alpha viene attaccata e tutto il personale ucciso da un gruppo di esuli di Zetar che, ridotti a forme di vita non corporea, cercano corpi da possedere per rivivere i piaceri mondani.
- Primo Contatto con i Cheroniani: Bele, il Capo della Polizia Politica, e Lokai, un terrorista in fuga. L'inseguimento dura da cinquantamila anni, e nel frattempo la civiltà su Cheron è scomparsa.
- Primo Contatto con gli esuli di Sahndara, che dopo un soggiorno sulla Terra hanno costruito su Platonius una società sul modello della Repubblica Ideale di Platone.
- La Flotta Stellare media una potenziale guerra civile su Ardana fra coloro che risiedono nella città volante di Stratos, la capitale, e gli abitanti della superficie.
- Un gruppo di giovani, guidati da un leader folle, dirotta la USS Enterprise e raggiunge Eden, un pianeta all'interno dell'Impero Romulano, lussureggiante ma inabitabile.
- Viene trovato su un pianeta un essere umano apparentemente immortale: nato in Mesopotamia nel 3834 a.C., ha assunto varie identità fra cui Matusalemme, Salomone, Merlino e Leonardo.
- Primo Contatto con gli Excalbiani, che per studiare il concetto di bene e male organizzano una sfida fra ufficiali della Flotta Stellare e figure leggendarie prese dalla loro memoria.
- Viene esplorato Sarpeidon, l'unico pianeta della stella Beta Niobe, in procinto di diventare una nova. Non possedendo la curvatura, tutta la popolazione si è rifugiata nel passato.