2243
Data sconosciuta
- A soli ventiquattro anni Richard Daystrom inventa la duotronica, un passo avanti epocale in campo informatico per cui riceverà i premi Nobel e Zee-Magnes.
- Dopo alcuni anni trascorsi in esilio sul Monte Seleya, muore su Vulcano T'Rea, ex Alta Sacerdotessa del Kolinahr dichiarata eretica per le sue idee contrarie alla filosofia di Surak.
2244
Data sconosciuta
2245
Data sconosciuta
- Battaglia di Donatu V, nell'Area Contesa, fra la Federazione e l'Impero Klingon. La battaglia non è risolutiva per gli equilibri di forza nel settore.
2246
Data sconosciuta
- Il dottor Tristan Adams inizia a sperimentare un nuovo sistema riabilitativo che rivoluzionerà il sistema penale della Federazione.
- Su Tarsus IV, a causa di un fungo, le scorte di cibo vengono contaminate e distrutte. Il governatore, passato alla storia come Kodos il Carnefice, ordina l'esecuzione di quattromila coloni.
2247
Data sconosciuta
- Navi civili iniziano a scomparire all'interno dell'Ammasso Stellare NGC 321, lo stesso in cui nel 2217 era scomparsa la USS Valiant.
2248
Data sconosciuta
- Cinque anni dopo l'invenzione della duotronica, Richard Daystrom inizia a lavorare ad un nuovo rivoluzionario progetto: la "multitronica".
- Attacco klingon ai villaggi di Tanaka e Ishikawa, su Ganjitsu, un pianeta abitato in prevalenza da coloni di origine giapponese.