USS SELEYA

V U L C A N O
05 - 05  
Il sistema
Ambiente e forme di vita
Il pianeta
I Vulcaniani
Dati fisici
 
Clima
 
Geografia
 
Geologia
 

IL PIANETA VULCANO

IL CLIMA

Il clima vulcaniano non è diversificato in passaggi stagionali: ciò è dovuto al fatto che l'asse del pianeta ha un'inclinazione minima sul piano orbitale (poco più di 1°). Le piccole variazioni "stagionali" sono causate infatti dall'eccentricità dell'orbita di Vulcano attorno al suo sole. Per convenzione si definisce comunque estate il periodo dell'anno leggermente più caldo in corrispondenza del passaggio al periastro. Questo comporta una differenziazione climatica minore rispetto alla Terra.

Le temperature delle zone desertiche durante la giornata vanno dai 43 °C ai 52 °C, con punte che toccano i 65 °C. Durante la notte possono scendere fino a 7 °C , indicando così una grossa escursione termica giornaliera. Nelle zone polari la temperatura diurna si aggira intorno ai 25 °C e non scende mai sotto lo zero.

Nelle zone desertiche le piogge sono assenti per tutto l'anno. La presenza di oasi è consentita solo grazie al tipico doppio strato della crosta planetaria, che permette l'esistenza di sacche di acqua: qui le piante attecchiscono al terreno desertico dando vita alle oasi.

Le zone temperate hanno un clima che ai terrestri può sembrare equatoriale, ma che in realtà comporta un minore tasso di piovosità (le precipitazioni si concentrano in un periodo di 6 settimane immediatamente seguente la fine dell'estate). In queste zone la vegetazione è abbondante ed è generalmente qui che i non vulcaniani si trovano maggiormente a loro agio durante il loro soggiorno sul pianeta.

Le aree vulcaniche possono essere attive, come il Monte T' Arhana, il triplo picco di T' Raan, T' Riall e T' Regar nella regione di Raal, o la "Piana di Fuoco" (zona mineraria e di interesse turistico per la presenza di meravigliose formazioni cristalline multicolori) oppure dormienti da secoli come le vaste distese di lava del deserto di Cheleb-Kor.
Nelle aree vulcaniche attive il clima desertico è inasprito dalle colate laviche che alzano la temperatura fino alle punte di 65 °C e, contemporaneamente, appesantiscono localmente l'atmosfera con le esalazioni di vapori e zolfo.

 
 
Pianeti
INIZIO SEZIONE
Specie