USS SELEYA

V U L C A N O
05 - 05  
Il sistema
Ambiente e forme di vita
Il pianeta
I Vulcaniani
Dati fisici
 
Clima
 
Geografia
 
Geologia
 

IL PIANETA VULCANO

GEOGRAFIA GENERALE

Il pianeta si presenta strutturato in due grossi continenti e un continente-isola.

Il primo, chiamato Na'Nam è sede di tutte le città principali: la capitale Shir-Khar, situata come Xhir-Ahl nella regione di Shi'al (nella zona equatoriale); Kir, situata nell'omonima regione, famosa per la presenza delle Grotte di Kulvir; Ta' Vistar, nella regione settentrionale del Tat'Sahr; Xen' Tal nella parte meridionale della regione di Gol e Vulcana Regar, nella regione di Raal. In questa zona si è sviluppata l'unica popolazione vulcaniana con caratteri somatici marcatamente differenti e con una pigmentazione della pelle molto più intensa. I visitatori che transitano nel deserto di Xial restano affascinati dalla visione del maestoso Monte Seleya, cuore della mistica vulcaniana.

Il secondo continente, Han-Shir, è l'esempio migliore di come i Vulcaniani abbiano posto la massima cura nel preservare l'integrità dell'ambiente; la maggior parte di questo continente è infatti adibita a parco naturale o riserva integrale: l'area protetta costiera di T'Ralor da sola enumera tra i suoi "ospiti" più di 100 specie altrove in estinzione. Tre i centri abitati di un certo rilievo: Da-Leb, Kwil'Inor e Vulcinis.

PLANISFERO

Courtesy Vulcan Science Academy: sostando su alcuni punti dell'immagine, testi alternativi ne descrivono alcune parti.

MARE DI VOROTH MARE DI THANAR CATENA MONTUOSA DI CUI FANNO PARTE I MONTI DEL  GOL E IL MONTE KOLINHAR. SHIR KHAR , la capitale. PIANURE DI FUOCO CATENA MONTUOSA ALLA CUI ESTREMITÀ EST SI TROVANO LE GROTTE DI KULVIR. CATENA MONTUOSA MONTE SELEYA Vulcana Regar STRETTO DI MAZEN CONTINENTE-ISOLA XIR'TAN CONTINENTE NA'NAM CONTINENTE HAN-SHIR
 

La grande isola di Xir' Tan è separata dal continente di Na'Nam da un braccio di mare, lo Stretto di Ha' Zen, attraversato da forti correnti e ritenuto nei tempi antichi non oltrepassabile. Leggermente più estesa dell'Australia, Xir' Tan è scarsamente popolata per via dei frequenti terremoti, nonostante il clima più mite e una relativa importanza a livello minerario.

L'acqua occupa circa il 28% della superficie: si tratta di mari tiepidi, poco profondi e con movimenti di masse d'acqua abbastanza limitati. A est c'è il Mare di Voroth e a ovest il Mare di Thanar. La presenza di differenti sali minerali li rende più "dolci" rispetto agli oceani terrestri.

 
 
Pianeti
INIZIO SEZIONE
Specie