1014
Aprile
- Si combatte in Irlanda la Battaglia di Clontarf, in cui Re Boru scaccia gli invasori vichinghi e avvia la formazione di una forte coscienza nazionale nell'Isola di Smeraldo.
1150
Data sconosciuta
- Nella regione nota come Distesa Delfica i "Costruttori" iniziano a modificare il tessuto dello spazio-tempo con l'ausilio di strutture sferiche che emettono onde gravimetriche.
- La civiltà di Vissia Prime sviluppa la tecnologia del volo a curvatura.
- Inizia la guerra fra i Mondi Alleati e Barreon, che si conclude con la distruzione di entrambe le civiltà.
- Duecento anni dopo aver osservato per la prima volta i fuochi accesi su Beta Rigel IV, gli abitanti di Beta Rigel V inviano una sonda robotizzata per contattare i suoi abitanti.
1215
Giugno
- In Inghilterra viene promulgata la Magna Charta Libertatum, uno dei documenti che hanno influenzato la stesura della Costituzione della Federazione.
1250
Data sconosciuta
- Sul pianeta Omega IV scoppia una guerra nucleare e batteriologica fra Yangs e Kohms.
- Gli equipaggi delle navi intrappolate in una tasca dimensionale all'interno del Triangolo Delta formano la nazione di Elysia.
- I Kalar, una delle due popolazioni umanoidi di Beta Rigel IV, selvaggi ed aggressivi, vengono deportati sul settimo pianeta del sistema.
1269
Data sconosciuta
- Gli abitanti di Zetar si trasformano in una forma di vita non corporea. Alcuni, nostalgici dei piaceri della vita corporea, vagano per la Galassia alla ricerca di corpi compatibili da poter occupare.
1270
Data sconosciuta
- Su Vulcano muore l'ultimo poeta. Dopo di lui nessuno scriverà nuova poesia, ad eccezione dei koan dei Maestri del Kolinahr.
1347
Data sconosciuta
- Sulla Terra una epidemia di peste bubbonica, passata alla storia come Peste Nera o Morte Nera, colpisce Europa, Asia e Africa. Flint l'Immortale è presente all'evento a Costantinopoli.
1360
Data sconosciuta
- La popolazione vulcanoide di Mintaka III inizia ad abbandonare la fede in spiegazioni irrazionali, a favore di scienza e logica.
- Dopo secoli di guerra che hanno portato i loro popoli sull'orlo dell'annientamento, Menthar e Promelliani costruiscono il complesso diplomatico di Babel dove intavolare trattative di pace.
1366
Data sconosciuta
- Menthar e Promelliani combattono per il controllo dell'ultimo pianeta abitabile del settore, Orelius IX. Nel corso della battaglia il pianeta viene reso inabitabile, ed entrambe le razze si estinguono.
1367
Data sconosciuta
- Su Ventax II viene siglato il Contratto di Ardra: mille anni di pace e prosperità in cambio, al termine, del dominio incontrastato di Ardra sul pianeta e sui suoi abitanti.
1368
Data sconosciuta
- Il pianeta Kataan viene reso inabitabile dal rialzo delle temperature e dalla sua progressiva desertificazione. Per preservarne il ricordo, viene lanciata una sonda con i ricordi di un abitante.
1372
Data sconosciuta
- Qo'noS viene invaso da una specie aliena originaria del Quadrante Gamma che i Klingon chiamano "Hur'q" - che significa "Straniero, estraneo" - che saccheggia e devasta il pianeta.
1453
Maggio
- Sotto la spinta delle tribù barbare di origine turca cade anche l'Impero Romano d'Oriente, indebolito da secoli di lotta contro l'Islam e contro gli stati nazionali nati in Europa.
1470
Data sconosciuta
- Inizia un nuovo periodo storico su Marlonia, che sarà studiato dagli archeologi del futuro per il suo stile così simile a quello taguano.
- Un prezioso fermacapelli di latinum si aggiunge al lascito ereditario della Quinta Casa di Betazed.