NOME
TRASDUTTORE NEURALE
CHE COS'È
Strumento medico.
PERCHÉ SI USA
Viene utilizzato per restituire il controllo motorio degli arti, in soggetti che hanno subito gravi danni neurologici o spinali.
I trasduttori neurali collegano il sistema nervoso e i muscoli del soggetto, bypassando l'area lesionata, e restituiscono fino ad un massimo del 60-70% della mobilità precedente al trauma.
AVVERTENZA
Nel 2368, la dottoressa Toby Russell ha proposto di sostituire l'uso dei trasduttori neurali con la Replicazione Genetronica, di sua ideazione.
Alla luce dell'alta percentuale di insuccesso di questa soluzione, la Divisione Medica della Flotta Stellare non ne ha autorizzato l'utilizzo.
FONTE
TNG 5x16 "Ethics / Questioni di etica"
NOME
TRICORDER MEDICO
CHE COS'È
Strumento medico.
PERCHÉ SI USA
Per eseguire analisi sul campo e raccogliere informazioni di natura medica, sia con riferimento alla salute di soggetti sia per valutare l'eventuale pericolosità sanitaria di un ambiente (atmosfera, liquidi, flora, fauna).
Rispetto ad un tricorder standard, la variante medica ha due importanti differenze: contiene un dispositivo manuale di raccolta dati, che può venire utilizzato per analisi di precisione (il suo campo d'azione è molto ristretto, e non viene influenzato da elementi distanti), e il suo software è specificamente programmato per l'ambito medico, rendendolo più veloce nel rintracciare ed eventualmente correlare patogeni e altre sostanze.
NOTA
Il nome "Tricorder" deriva dalla contrazione colloquiale del termine "TRI-functions reCORDER", ovvero "Registratore a tre funzioni". Queste tre funzioni, comuni a tutti i Tricorder, sono l'acquisizione dei dati (tramite sensori, generici o specialistici), l'analisi dei dati raccolti e la loro memorizzazione (sia di quelli raccolti che dei risultati delle analisi).
FONTI
Star Trek: The Original Series writers' guide.
MAN TOS "Star Fleet Medical Reference Manual"
NOME
TRIOSSIDO DI COLLODIUM
CHE COS'È
Composto chimico.
PERCHÉ SI USA
In soluzione con l'Algobario, costituisce un antidoto alle Lacrime Elasiane.
FONTE
TOS 3x02 "Elaan of Troyius / Elena di Troia"