USS SELEYA

MEDICINA
08 - 08  
INDICE
FISIOLOGIA
PATOLOGIE
PATOGENI
FARMACI E CURE
PROCEDURE
STRUMENTI E SOSTANZE
VARIE
 
A B C
D E F
G H I
J K L
M N O
P Q R S
T U V
W X Y Z

NOME

GRAVIDANZA

CHE COS'È

Stato del soggetto (normalmente la femmina) che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione.

La gravidanza umana dura mediamente quaranta settimane.

La gravidanza andoriana è complicata dalla loro divisione in quattro sessi, invece dei due che sono soliti nelle specie umanoidi.
I due soggetti di sesso "maschile", Thaan e Chan, devono fecondare - in quest'ordine - la "femmina" Shen. Ognuno di questi tre soggetti fornisce al feto un terzo del suo patrimonio genetico. Se l'ovulo risulta fecondato, la Shen estroflette un ovidotto e lo trasferisce alla Zhen, la "femmina" che non contribuisce al patrimonio genetico del nascituro ma porta a termine la gravidanza.

Fonti

TNG 4x11 "Data's day / Una giornata di Data"
NOV DS9 "Avatar - Book 2"

La normale gestazione betazoide dura dieci mesi.

Fonte

TNG 2x01 "The child / Il bambino"

Rispetto ad altre specie umanoidi, la gravidanza klingon è molto rapida: dura circa sedici settimane.

Fonte

TNG 5x10 "New ground / L'onda soliton"

La gravidanza vissiana richiede la presenza di un Cogenitore, un soggetto di un sesso diverso da maschio e femmina che ha il compito di "facilitare" la fecondazione.

Fonte

ENT 2x22 "Cogenitor / Il cogenitore"

La riproduzione xyrilliana è differente dalla maggioranza delle specie umanoidi: l'ovulo viene fecondato solo dalla madre e poi deposto in una sacca marsupiale posta sul petto del maschio, che si occupa del suo sviluppo fino al momento del parto.
La presenza del feto innesca meccanismi di modifica dell'organismo, con lo sviluppo di ghiandole, dotti lattiferi e capezzoli.

Il processo riproduttivo xyrilliano è in grado di superare la barriera interspecie, e poiché in effetti richiede pochissimo contatto fisico può anche accadere senza che le parti ne siano consapevoli.
Se ad essere "ingravidato" è un maschio di una specie aliena, mancando la sacca marsupiale l'embrione si annida in una zona con forte irrorazione sanguigna, in cui inizia a svilupparsi. In questo caso il parto può avvenire solo per via cesarea.
Anche nel caso di un "padre alieno", la presenza del feto innesca meccanismi di modifica dell'organismo, con lo sviluppo di ghiandole, dotti lattiferi e capezzoli, spesso in posizioni del tutto inusuali.

Fonte

ENT 1x05 "Unexpected / Inatteso"


NOME

ISOBORAMINA (conosciuta anche come Isoboromina)

CHE COS'È

Neurotrasmettitore caratteristico della fisiologia Trill.

PERCHÉ SI USA

Per regolare le connessioni e il flusso neurale fra un simbionte e il suo ospite.
Un basso livello di Isoboramina può causare danni neurali fatali sia al simbionte che all'ospite: per questa ragione, quando il loro livello nell'organismo ospite scende al di sotto del 40% del livello ottimale, il simbionte viene rimosso ed impiantato in un nuovo portatore. Questa procedura è sempre fatale per l'ospite espiantato.

FONTI

TNG 4x23 "The host / L'ospite"
DS9 3x04 "Equilibrium / Equilibrio perduto"