1980
Maggio
- Muore in Jugoslavia il Maresciallo Tito. La sua morte porta alla disgregazione della Jugoslavia e allo scoppio delle Guerre Eugenetiche in Europa Orientale.
Settembre
- Ritenendo che la rivoluzione islamica ne abbia indebolito le forze armate, l'Iraq invade il confinante Iran allo scopo di annettersi le aree meridionali del paese, ricche di petrolio.
Novembre
- Voyager 1 sorvola Saturno ed osserva per la prima volta il misterioso esagono polare. Osservare da vicino questo fenomeno porta a scegliere Saturno come destinazione della Lewis & Clark.
1981
Aprile
- Dal Kennedy Space Center in Florida (USA) la NASA lancia il primo veicolo spaziale riutilizzabile, lo Space Shuttle Columbia (missione STS-1).
Giugno
- La Mauritania è l'ultimo stato della Terra ad abolire ufficialmente la schiavitù.
1982
Data sconosciuta
- Il Cercatore, che 10 milioni di anni prima ha fatto nascere le balene sulla Terra, riceve dalle sue creature una richiesta di aiuto e inizia a dirigersi verso il pianeta.
Agosto
- L'URSS manda in orbita la seconda cosmonauta donna della storia, Svetlana Savitskaya, diciannove anni dopo Valentina Tereshkova (1963).
1983
Giugno
- La sonda americana Pioneer 10, lanciata nel marzo 1972 diretta verso il sistema Aldebaran, è il primo oggetto costruito sulla Terra ad uscire dal Sistema Solare.
- Gli USA lanciano lo shuttle Challenger (missione STS-7). Dell'equipaggio fa parte Sally Ride, prima donna americana nello spazio.
1984
Luglio
- L'URSS lancia la Soyuz T-7 EP-4. Dell'equipaggio fa di nuovo parte la cosmonauta russa Svetlana Savitskaya, che diventa la prima donna a compiere una passeggiata spaziale.
Dicembre
- Lo scienziato Wilson Evergreen progetta di lanciare il satellite "Morning Star" per chiudere il buco nell'ozono. Viene fermato da Gary Seven, che teme un uso distruttivo di questa tecnologia.
- A Bhopal, India, un incidente industriale provoca seicentomila intossicati e quindicimila morti. Khan Singh decide di prendere il potere per "preservare l'umanità da se stessa".
1985
Marzo
- In URSS il nuovo segretario del Partito Comunista, Michail Gorbaciov, avvia una stagione di riforme economiche e politiche (Glasnost e Perestrojka).
Dicembre
- Dopo alcuni anni di studio, una spedizione britannica al Polo Sud è in grado di provare l'effettiva riduzione dello strato di ozono nell'atmosfera terrestre.
1986
Gennaio
- Pochi secondi dopo il lancio esplode lo Space Shuttle Challenger, causando la morte dei sette astronauti a bordo.
Febbraio
- L'URSS mette in orbita la MIR, una stazione spaziale progettata per restare in orbita per molti anni e consentire ricerche di lunga durata in vista di una missione verso Marte.
Giugno
- La HMS Bounty, un ex-Sparviero Klingon, giunge a San Francisco dal XXIII secolo, alla ricerca di balene da portare nel futuro per fermare l'attacco del Cercatore.
- Un membro dell'equipaggio dell'HMS Bounty viene catturato dalle autorità della Terra ad Alameda. Alcuni dei suoi strumenti vengono sequestrati e inviati all'Area 51 per essere studiati.
- In cambio di materiale per costruire la vasca per trasportare le balene, gli ufficiali dell'HMS Bounty forniscono al dottor Nichols la formula dell'alluminio trasparente.
- La HMS Bounty riparte dal XX secolo con due balene (una delle quali in attesa di un cucciolo) e con la biologa marina che si occupava di loro, la dottoressa Gillian Taylor.
Luglio
Ottobre
- A Mosca Gary Seven sventa un attentato ai danni di Michail Gorbaciov, che se riuscito avrebbe riportato la Terra alla Guerra Fredda e al rischio di una guerra nucleare.
- In Islanda si svolge il primo incontro diretto fra un leader sovietico (Gorbaciov) e un Presidente USA (Reagan), che sancisce l'inizio della fine della Guerra Fredda.
1987
Aprile
1988
Agosto
- Termina con un nulla di fatto la Guerra Iran-Iraq, iniziata nel settembre 1980.
1989
Febbraio
- Meno di dieci anni dopo l'invasione, l'URSS completa il ritiro delle proprie truppe dall'Afghanistan.
Aprile
- A Pechino scoppia una protesta contro il governo comunista e per chiedere riforme democratiche come in URSS. Dal luogo dove si svolge prende il nome di "Protesta di Piazza Tien An Men".
Maggio
- L'Ungheria, nazione appartenente al blocco sovietico, apre le proprie frontiere con la confinante Austria e, di conseguenza, con l'Occidente.
Giugno
- A Pechino le autorità soffocano nel sangue la Protesta di Piazza Tien An Men.
Settembre
- L'Ungheria concede libertà di transito verso l'Ovest ai cittadini della Germania Est, vanificando l'esistenza del Muro di Berlino e accelerando il crollo del comunismo in Europa Orientale.
Novembre
- Sotto la spinta della pressione popolare, le autorità della Germania Est aprono i varchi di frontiera nel Muro di Berlino che la popolazione, euforica per l'annuncio, inizia a smantellare.
- Mentre Gary Seven si trova in Bulgaria, Kahn Singh penetra nel suo quartier generale e viola il suo archivio informatico. Gary Seven decide di trasferire il proprio centro operativo a Londra.
- In Bulgaria Gary Seven opera per una pacifica transizione dal comunismo verso la democrazia, mentre il blocco sovietico in Europa si disgrega in pochi giorni.
Dicembre
- La Romania è l'ultima nazione comunista in Europa Orientale a rovesciare il governo in carica, e anche l'unica in cui questo cambio di governo non avviene in modo pacifico.
- Il cambio violento, anziché pacifico, di regime in Romania è dovuto all'assenza di Gary Seven, impegnato a spostare il proprio quartier generale a Londra dopo l'incursione degli uomini di Khan.