SISTEMI 3C: COMANDO, COMUNICAZIONE E CONTROLLO
Comando: Plancia e Sala Macchine
Comunicazione: Sistemi e Dispositivi
Controllo: Pannelli di controllo, Tricorder e DiPAD
Comando: Sala Macchine
La Sala Macchine è il cuore della nave, laddove la Plancia
ne è il cervello.
Da qui si può avere accesso praticamente a ogni sistema della nave
e controllare la distribuzione di energia, la manutenzione e le riparazioni;
grazie ai miglioramenti nella tecnologia di elaborazione dati, il personale
richiesto per la manutenzione e le riparazioni di una nave di classe Sovereign è proporzionalmente inferiore a quello di navi di dimensioni analoghe.
Lingresso alla Sala Macchine avviene attraverso una o più porte
(a seconda della classe della nave); queste porte sono costruite per resistere
alla forza generata da una decompressione esplosiva - conseguente allespulsione
del nucleo - e in caso di emergenza possono venire sigillate per impedire
che forze ostili possano assumere il controllo della Sala Macchine.
Sui vascelli di alcune classi (ad esempio le Galaxy),
fra la zona del nucleo a curvatura e larea di comando può calare
una paratia di emergenza, anchessa a prova di esplosione; sulle navi
di altre classi, invece, il nucleo e altre aree della Sala Macchine sono protette
da campi di forza isolanti come nelle Sovereign.
Di norma, di fronte al nucleo a curvatura si trova il quadro principale di controllo, strutturato a forma di tavolo per permettere di tenere riunioni o di pianificare interventi; questo quadro di controllo può, in situazioni di emergenza, venir configurato per riprodurre tutte le funzioni delle aree di comando della plancia.
Sulla paratia opposta al nucleo di curvatura, rispetto al quadro principale di controllo, si trova un MSD del tutto analogo a quello presente sulla paratia di poppa della plancia.
Pannelli di controllo sono montati in varie posizione allinterno della
Sala Macchine e forniscono punti di accesso e controllo a ingegneri e tecnici.
Inoltre, in Sala Macchine ci sono numerose scalette e pannelli di accesso
ai Tubi di Jefferies, che si dipanano per tutto il volume della nave. I vascelli
di classe Sovereign sono le prime navi della Flotta a utilizzare in maniera
sistematica questi accessi per scopi diversi dalla manutenzione straordinaria:
la complessità tecnica delle navi di questa classe impone luso
sistematico dei sistemi compresi in questi spazi per mantenere al massimo
lefficienza e per effettuare i necessari controlli e riparazioni.
In Sala Macchine si trova anche lufficio del Capo Ingegnere, equipaggiato con un sistema completo di diagnostica, strumenti di riparazione e assemblaggio, un piccolo replicatore e una consolle personale di comunicazione.