USS SELEYA

SISTEMI 3C: COMANDO, COMUNICAZIONE E CONTROLLO

Comando: Plancia e Sala Macchine

Comunicazione: Sistemi e Dispositivi

Controllo: Pannelli di controllo, Tricorder e DiPAD


Comando: Sala Macchine

La Sala Macchine è il “cuore” della nave, laddove la Plancia ne è il “cervello”.
Da qui si può avere accesso praticamente a ogni sistema della nave e controllare la distribuzione di energia, la manutenzione e le riparazioni; grazie ai miglioramenti nella tecnologia di elaborazione dati, il personale richiesto per la manutenzione e le riparazioni di una nave di classe Sovereign è proporzionalmente inferiore a quello di navi di dimensioni analoghe.

Dettagli Sala Macchine

L’ingresso alla Sala Macchine avviene attraverso una o più porte (a seconda della classe della nave); queste porte sono costruite per resistere alla forza generata da una decompressione esplosiva - conseguente all’espulsione del nucleo - e in caso di emergenza possono venire sigillate per impedire che forze ostili possano assumere il controllo della Sala Macchine.
Sui vascelli di alcune classi (ad esempio le Galaxy), fra la zona del nucleo a curvatura e l’area di comando può calare una paratia di emergenza, anch’essa a prova di esplosione; sulle navi di altre classi, invece, il nucleo e altre aree della Sala Macchine sono protette da campi di forza isolanti come nelle Sovereign.


Tavolo col quadro principale di controlloDi norma, di fronte al nucleo a curvatura si trova il quadro principale di controllo, strutturato a forma di tavolo per permettere di tenere riunioni o di pianificare interventi; questo quadro di controllo può, in situazioni di emergenza, venir configurato per riprodurre tutte le funzioni delle aree di comando della plancia.

Sulla paratia opposta al nucleo di curvatura, rispetto al quadro principale di controllo, si trova un MSD del tutto analogo a quello presente sulla paratia di poppa della plancia.


Pannelli di controllo sono montati in varie posizione all’interno della Sala Macchine e forniscono punti di accesso e controllo a ingegneri e tecnici.
Inoltre, in Sala Macchine ci sono numerose scalette e pannelli di accesso ai Tubi di Jefferies, che si dipanano per tutto il volume della nave. I vascelli di classe Sovereign sono le prime navi della Flotta a utilizzare in maniera sistematica questi accessi per scopi diversi dalla manutenzione straordinaria: la complessità tecnica delle navi di questa classe impone l’uso sistematico dei sistemi compresi in questi spazi per mantenere al massimo l’efficienza e per effettuare i necessari controlli e riparazioni.

In Sala Macchine si trova anche l’ufficio del Capo Ingegnere, equipaggiato con un sistema completo di diagnostica, strumenti di riparazione e assemblaggio, un piccolo replicatore e una consolle personale di comunicazione.

Pagina successiva
 
Star Tech
Inizio Sezione
Real Tech