USS SELEYA

LE FAMIGLIE KLINGON E L'IMPERO

L'Impero Klingon è composto da centinaia di gruppi familiari, comunemente definiti Case.

Una Casa può essere definita maggiore o minore a seconda della sua dimensione, potenza e influenza politica all'interno dell'Impero.

La Famiglia Klingon non è necessariamente composta solo da individui con legami di sangue. La Stirpe può essere "aperta"; in tal caso, essa occasionalmente potrà accogliere (adottare) nuovi membri, a patto che questi abbiano competenze, contatti e/o beni materiali che portino onore, fama e fortuna al Casato.

Nonostante i modi riguardanti l'adozione varino da stirpe a stirpe, di norma ogni membro della famiglia può sponsorizzare l'individuo che chiede di entrare a far parte del Casato.

Se il nuovo arrivato è un individuo ambizioso, offrirà doni e prebende (=rendite) all'atto della richiesta di adozione; in questo modo, oltre al Nome, avrà dei benefici supplementari.

Dall'alleanza con una Casa, il tipico Klingon spera di ottenere dei vantaggi, non ultima la protezione. In questo contesto, la protezione, da semplice strumento per sistemare i propri nemici, assurge al rango di garanzia da parte di fidate guardie del corpo. In aggiunta a ciò, l'individuo beneficia anche della reputazione e dello status sociale della sua nuova famiglia.

Il singolo individuo deve contribuire all'interno della Casa con la propria lealtà in difesa degli interessi della Casa stessa.

Il Capocasa, un individuo che ha guadagnato l'Onorifico ZantaI o EpetaI, solitamente guida molte Case. Egli può anche designare dei sottocapi che sovrintendano gli interessi del Casato nella loro regione o in determinati settori dell'Impero. Questo Capocasa è più di un patriarca o di una matriarca nel gruppo familiare esteso (clan): esso riunisce in sé le responsabilità e i poteri di controllore finanziario, portavoce politico, magnate d'industria, coordinatore legislativo e, inoltre, autorità giuridica suprema nei confronti di ogni membro della Stirpe.

La Stirpe estesa (clan) sembra possedere una grande flessibilità e, proprio per questo stesso motivo, una grande influenza politica. Ogni Casa ha una sua visione politica e militare dell'Impero e delle relazioni di questo con la Federazione e le altre potenze. Il più delle Case sono favorevoli, mentre alcune Case, anche se meno rispetto al passato, non vedono di buon occhio il Trattato di Alleanza tra l'Impero Klingon e la Federazione Unita dei Pianeti.

 
Univ. Principale
Inizio sezione
Galassia