USS SELEYA

IL NOME NELLA SOCIETÀ KLINGON

I nomi Klingon si compongono di tre elementi:

  1. Nome proprio, che distingue un individuo dal resto dei propri familiari;
  2. Nome d'onore, che non viene scelto ma è designato in virtù del rango e della posizione del Klingon all'interno della sua nave, della famiglia o dell'Impero;
  3. Nome del Casato, che consiste nel nome della famiglia di nascita o di adozione.

Il corretto ordine quindi è: nome proprio, onorifico, nome del casato.

Qui di seguito si da un esempio della struttura dei nomi Klingon:

Kang epetaI' HupwI'

Kang Nome proprio

epetaI' Onorifico, che qui denota il rango di membro dell'Alto Consiglio.

HupwI' Nome del Casato, che letteralmente significa "Colui che Punisce".


NOME PROPRIO

Solitamente il nome proprio è molto semplice, essendo scelto all'età di 3 anni o all'atto dell'entrata in un casato, durante la Cerimonia di Assegnazione. Il suo scopo è di distinguere un Klingon dagli altri all'interno del casato e può essere usato da solo unicamente nel caso in cui si abbia familiarità con quel Klingon.

Rivolgersi ad un superiore o ad uno straniero usando solo il nome proprio potrebbe venire considerato un insulto.

All'interno della Flotta i Klingon fanno di norma precedere il proprio nome da una 'K' o una 'Q' anche se recentemente anche 'W' e 'H' sono divenute piuttosto comuni. I Marines fanno precedere ai prorpi nomi 'M', 'D', o 'V'. I Klingon non arruolati ma che intrattengono rapporti con le forze armate spesso fanno precedere i propri nomi da una 'T' o una 'A'. Non tutti i Casati, comunque, seguono queste regole. Come ogni lingua vivente, il klingon ha modificato ed esteso le sue regole nel corso degli anni.


NOME D'ONORE

Questo non viene scelto, ma assegnato in accordo con il rango e la posizione che l'individuo ricopre nell'Impero. L'Onorifico è indice di status e di responsabilità. Solo i bambini sotto l'Età dell'Ascensione e i pariah (fuoricasta) non possiedono un Onorifico. Di seguito si indica una lista dei principali Onorifici

Onorifici militari

VajaI' = Titolo tributato ad un leale guerriero in servizio presso una Famiglia della quale non è componente. Attualmente viene usato per indicare un guerriero arruolato.

taI' = Guerriero non militare appartenente a un Casato o, se militare, un ufficiale di grado inferiore.

veStaI' = Ufficiale superiore: viene utilizzato sia nell'Esercito che nella Marina.

SutaI' = Indica chi ha compiuto numerosi atti eroici. Questo Onorifico è attribuito a comandanti d'astronave o ai comandanti di forze da sbarco.

ZhantaI' = Denota massimo coraggio e onore. È riservato ai membri dell'Ammragliato (ZhantaI') o ai Marines al di sopra del sesto livello.

EpetaI' = Denota un alto grado di onore e saggezza ed è riservato ai Capi dell'Alto Consiglio Klingon.

Onorifici civili

DevqorDu' = Capo del Casato; solitamente è il maschio più anziano della famiglia.

puqaI' = Figlio nato all'interno della famiglia che non occupa una posizione specifica all'interno della Casa. Viene usato nel linguaggio colloquiale per indicare un bambino.

ghojmoHaI' = Capo istruttore del Casato e Gran Maestro dei figli della Stirpe. Viene spesso usato da un adulto nei confronti di un anziano a cui si tributa grande rispetto.

Hungche'aI' = Persona che si occupa di sovrintendere al trasporto e alla sicurezza dei membri della famiglia.

chamaI' = Tecnico o specialista non appartenente al Casato impiegato dalla famiglia quale consigliere.

Come si può vedere, attraverso l'Onorifico, il Klingon da molte informazioni riguardo il suo rango e il suo status. Molti Klingon indicano con orgoglio il proprio Onorifico quando si presentano vicendevolmente, quasi come se fosse un silenzioso grido di vittoria. Al contrario, l'omissione dell'Onorifico può produrre una risposta negativa nei confronti dell'individuo.


NOME DEL CASATO

Nell'Impero, molti Klingon si riuniscono a formare delle "Case" o"Stirpi". Entrambi i termini rappresentano l'unità sociale con la quale i Klingon identificano i gruppi familiari ai quali appartengono per nascita o tramite alleanze. Questa appartenenza è indicata dal Nome del Casato, terza parte del nome Klingon. Ci sono molte Case all'interno dell'Impero, ognuna con il proprio specifico nome. Alcune Case sono composte da artisti, scrittori o musicisti, altre sono orientate più verso le arti marziali, la creazione di armi o di equipaggiamenti e vestiario. Alcune richiedono caratteristiche particolari per farne parte, altre, al contrario, non richiedono nessun tipo di "specializzazione". Ogni casa, comunque, ha un suo specifico modo di operare al riguardo.

Il Nome del Casato è la parte più flessibile del nome Klingon, non avendo nè particolari regole nè particolari restrizioni alla sua costruzione.

 
Univ. Principale
Inizio sezione
Galassia