USS SELEYA

SISTEMI D'ATTACCO FEDERALI

ARMI AD ENERGIA: LASER

Stato attuale: tecnologia obsoleta.

Le armi laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, Amplificazione di Luce tramite Emissione Stimolata di Radiazione) sono i primi sistemi di arma ad energia utilizzati sui vascelli stellari.

I vantaggi dei sistemi laser rispetto alle armi cinetiche (siluri e proiettili) sono di due tipi: il primo è che l'arma laser è più veloce (colpisce alla velocità della luce) e quindi rende quasi impossibile al bersaglio evitare di essere colpito; il secondo è che l'arma laser richiede solo un emettitore e una fonte di energia, senza necessità di utilizzare spazio - che sulle prime navi stellari era di solito un bene prezioso - per stivare scorte di proiettili o siluri. Scorte che oltretutto si consumano, a differenza dei laser…

L'arma laser opera tagliando e vaporizzando l'area colpita, in misura direttamente proporzionale all'energia dell'arma stessa. Colpendo i sistemi della nave avversaria (motori, comunicazioni, armamenti) si può renderla inoffensiva senza danneggiarne la capacità di supporto vitale.

L'utilizzo della polarizzazione dello scafo riduce notevolmente la capacità dei sistemi laser di danneggiare una nave; l'introduzione degli scudi deflettori li ha resi inutili.

 
 
Star Tech
Indice sistemi d'arma
Real Tech