USS SELEYA
Yassalarja Tar Mardan

NOME

GRADO
ASSEGNAZIONE
INCARICO

MATRICOLA

Yassalarja
TAR MARDAN

Non applicabile
NCC 98510 USS Seleya
Civile imbarcato

1973 FB 2377 - 2

ORIGINE
GENERE
DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA

RESIDENZA

Hermat / Sconosciuto
Hermat
17.02.2354
Sconosciuto

Tokyo
Coalizione Orientale
Terra

Curriculum
Onorificenze
Famiglia
Note

Yassalarja Tar Mardan, o "Yas" come preferisce farsi chiamare, è stato/a ritrovato/a il 17 febbraio 2358 (data poi scelta da Yas come compleanno) dall'equipaggio della nave da ricerca boliana V'Olos a bordo del relitto della nave xyrilliana Tra'Nalen, alla deriva in quella zona di spazio, all'epoca inesplorato, che diventerà poi la Zona Smilitarizzata al confine con l'Unione Cardassiana.
La nave xyrilliana appariva colpita dal fuoco di armi pesanti, ma ogni informazione in merito agli aggressori, alla rotta o alla missione della nave era stata cancellata dal database di bordo; solo in anni recenti nuove indagini sulle tracce energetiche, condotte con l'ausilio della Flotta Stellare, hanno potuto dimostrare il coinvolgimento cardassiano nell'incidente.
A bordo della Tra'Nalen l'equipaggio boliano ha trovato un/a unico/a sopravvissuto/a: un/a piccolo/a, per metà Hermat e per metà appartenente ad una razza sconosciuta, dell'età di 4 anni standard; accanto al/la piccolo/a, un/a Hermat adulto/a, di configurazione "maschile", cui il/la bambino/a si riferiva con il nome di "Fuh-na".
Le analisi genetiche eseguite dal medico della V’Olos hanno dimostrato che Fuh-na era il padre biologico del/la bambino/a; non è stato invece possibile identificare la madre: i database della Federazione non contengono indicazioni sul DNA della razza cui apparterrebbe e non c'era alcuna femmina di razza ignota sulla nave xyrilliana.

Il nome del/la bambino/a era inciso, in caratteri vulcaniani antichi, su un braccialetto di cortenide di verterio, e il/la bambino/a stesso/a si riferiva a se stesso/a come "Yas". Al momento del ritrovamento, il/la piccolo/a - diversamente dal comportamento abituale dei/lle piccoli/e Hermat, che preferiscono "giocare" a cambiare continuamente configurazione - aveva optato per una apparenza quasi esclusivamente femminile e Yas ha mantenuto questa preferenza anche una volta cresciuto/a.

L'aspetto esteriore di Yas è quindi quello di un/a Hermat con marcate caratteristiche femminili, pelle insolitamente (per un/a Hermat, almeno) viola, così come viola - in varie tonalità - sono i capelli. Analisi mediche hanno stabilito che la pigmentazione è dovuta alla presenza di alghe simbiotiche subcutanee, di origine ignota, perfettamente integrate con il sistema cardiorespiratorio: lungi dall' essere un parassita, queste alghe sembrano invece fornire un ausilio respiratorio in situazioni di carenza di ossigeno o di forte stress fisico.
Ogni tentativo di asportarne un campione produce invariabilmente un forte impatto negativo, sia fisico che mentale che emotivo, su Yas, oltre alla "morte" dell'alga, che si secca e polverizza immediatamente.

Il trauma della morte del genitore sembra aver "attivato" alcune capacità mentaliche latenti nel/la piccolo/a Hermat: poche ore dopo il ritrovamento, l'equipaggio della nave boliana ha cominciato a sperimentare un forte - e negativo, viste le emozioni coinvolte - impatto empatico. Poiché il più vicino pianeta federale con una popolazione in grado di aiutare Yas era Betazed, il/la piccolo/a è stato/a affidato/a alle cure dell'Istituto per l'Infanzia di Betazed, lo stesso che segue i piccoli Betazoidi che sviluppano i loro poteri durante l'infanzia invece che durante l'adolescenza.

Ricerche eseguite dall'Istituto presso l'Archivio Centrale Hermat non hanno prodotto alcuna informazione utile, né sulla possibile identità del padre, né sulla razza della madre o sulle circostanze della nascita di Yas.
Seguendo la traccia del braccialetto, l'Istituto ha sondato anche gli Archivi Centrali dell'Accademia delle Scienze di Vulcano, anche in questo caso senza esito.

Terminati gli studi su Betazed, Yas ha scelto di entrare in Accademia per "soddisfare la curiosità verso le altre specie e ritrovare quella di mia madre", diplomandosi in Scienze Sociali e specializzandosi in Primi Contatti e Relazioni Interspecie.


CONIUGE

Nome
Origine
Genere
Data di nascita
Luogo di nascita
Residenza
Professione
Note

Johnny LOMAX
Umano
Maschio
25.03.2352
Nuova Berlino, Luna
Tokyo, Coalizione Orientale, Terra
Ufficiale MaCo
Sposati nel 2385




La famiglia di Yas comprende la mascotte Sasuke, imbarcata sulla USS Seleya.

CURRICULA
ORGANIGRAMMA
EQUIPAGGIO