2050
Data sconosciuta
- Primo Contatto fra i Vulcaniani e gli Arkoniani, una razza rettile fortemente aggressiva e territoriale, poco dopo che questi hanno raggiunto la capacità di volo a curvatura
- Gli Andoriani scoprono una luna, abbastanza grande da poter essere resa abitabile, in un sistema al confine fra le aree di spazio contese fra Andoria e Vulcano e la colonizzano.
- L'Impero Andoriano e i Pianeti Uniti di Tellar iniziano a contendersi sistemi stellari e risorse nelle aree di confine delle rispettive sfere di influenza.
- Le tensioni e gli antagonismi fra le nazioni della Terra, e la conseguente diminuzione dei controlli, portano ad un nuovo aumento della caccia alla balene che ne causa l'estinzione.
2053
Maggio
- Scoppia sulla Terra la Terza Guerra Mondiale, con massiccio uso di armi di distruzione di massa da parte degli USA e della ECON.
2056
Data sconosciuta
- Il Colonnello Green, leader del Movimento Ottimale, pronuncia un famoso discorso a favore dell'eutanasia di tutti coloro che sono affetti da malattie incurabili o da mutazioni genetiche.
2058
Data sconosciuta
Agosto
- Sulla Terra, cinque anni dopo lo scoppio della Terza Guerra Mondiale il numero dei morti stimato è salito a cinquecento milioni. L'inverno nucleare causa però la fine del riscaldamento globale.
- Un esperimento nello spazio, per verificare la possibilità di creare una bolla di curvatura, causa la distruzione degli Habitat O'Neill, tranne Vanguard che scompare.
Settembre
- Primo Contatto dei sopravvissuti di Vanguard con una specie aliena: si tratta di pirati Nausicaani e l'incontro segna l'inizio della paranoia xenofoba dei Neyel.