USS SELEYA

CIVILTÀ ESTINTE

Classe X della Scala Salkhar

Iconiani

Gli Iconiani avevano una civiltà molto avanzata, non aggressiva, che scomparve per un massiccio bombardamento orbitale circa 200.000 anni or sono. Della loro tecnologia sono noti i "portali iconiani", che permettevano lo spostamento istantaneo da un pianeta all'altro senza astronavi: questi teletrasporti interdimensionali, che avevano dato agli Iconiani la fama di "demoni dell'aria e delle tenebre" presso i popoli antichi, sono stati rinvenuti e distrutti su Iconia (Zona Neutrale Romulana) e su Vandros IV (spazio del Dominio).


Impero T'Kon

Gli Tkon possedevano un vasto e potente impero, popolato da mille miliardi d'individui; in quella che essi chiamavano "Era di Makto", cioè in un periodo situabile circa 600.000 anni fa, il sole del loro mondo divenne una supernova e tutto ciò che resta di loro sono alcuni avamposti, come Delphi Ardu.


Kalandan

I Kalandan erano una misteriosa civiltà di cui l'Enterprise al comando del Capitano Kirk rinvenne una postazione avanzata, nascosta in un planetoide artificiale e dotata di un sistema di difesa automatico computerizzato programmato dal Comandante Losira.


Precursori

I Precursori erano i membri di un'antica civiltà che inseminò il brodo primordiale di numerosi pianeti con il proprio DNA così da creare forme di vita simili.


Promelliani

I Promelliani erano dei rettili tecnologicamente evoluti: scomparvero nel XIV secolo a causa di un conflitto contro i Menthariani. Della loro tecnologia, splendido esempio di design elegante ed essenziale, è stata fatta una osservazione diretta grazie a un incrociatore da battaglia rinvenuto e distrutto dall'Enterprise D al comando del Capitano Picard.


Protettori

I Protettori, noti anche come "Preservatori" o "I Saggi", erano un'antica civiltà tecnologicamente avanzata, dedita alla salvaguardia delle culture in pericolo di estinzione che incontrava nelle sue esplorazioni. I Protettori trasferirono su altri pianeti anche alcuni nativi americani, che sul nuovo mondo prosperarono mantenendo la loro cultura primitiva (vedi file della Flotta sul Popolo di Miramanee).


Popolo di Sargon

Sul pianeta Arret migliaia di anni fa era presente una civiltà umanoide evoluta, con conoscenze avanzate anche nel campo della costruzione di androidi. Quando Arret venne coinvolto in un disastro ambientale, l'essenza vitale dei membri più insigni della popolazione venne trasferita nel sottosuolo all'interno di speciali sfere per permetterne la sopravvivenza.
Approfondimenti.

 
Univ. Principale
Inizio sezione
Galassia