USS SELEYA

LA PARETE DELL'ONORE: "MOON SPEACH"

Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong e Edwin "Buzz" Aldrin furono i primi uomini a scendere sulla Luna. Il discorso che segue, reso pubblico nel 1999, fu preparato da William Safire, che all'epoca scriveva i discorsi per il Presidente Nixon, nell'eventualità di un disastro che avesse impedito il rientro degli astronauti.

 

Discorso del Presidente Nixon

"Il Destino ha stabilito che gli uomini, che in pace andarono sulla Luna per esplorarla, sulla Luna rimangano e in pace vi riposino.

Questi uomini coraggiosi, Neil Armstrong ed Edwin Aldrin, sanno che non vi è speranza di poterli salvare. Ma sanno anche che nel loro sacrificio vi è speranza per tutta l'Umanità.

Questi due uomini hanno donato le loro vite per il più nobile degli obiettivi dell'Umanità: la ricerca della verità e della comprensione.

Essi saranno pianti dai loro cari e dai loro amici; saranno pianti dal loro Paese; saranno pianti dai popoli del mondo; saranno pianti da quella stessa Madre Terra che ha inviato due dei suoi figli nell'ignoto, sfidandolo.

Nella loro esplorazione hanno unito le genti del mondo come fossero una sola; nel loro sacrificio hanno legato la fratellanza fra gli uomini ancor più strettamente.

Nei giorni antichi gli uomini guardarono le stelle e nelle costellazioni videro i propri eroi. In questi nostri tempi noi facciamo lo stesso, ma i nostri eroi sono uomini valorosi, in carne ed ossa.

Altri li seguiranno e certamente troveranno la via di casa. La ricerca dell'Uomo non verrà negata. Ma questi uomini furono i primi e primi resteranno nei nostri cuori.

Perché ogni essere umano che alzerà lo sguardo alla Luna nelle notti a venire saprà che vi è un angolo di un altro mondo che apparterrà per sempre all'Umanità."

 
Parete Onore
Home
Inizio sezione