USS SELEYA

LCARS - ARCHIVIO 2012

OLIMPIADE DELLE RAZZE 2012

Signore, Signori ed esseri vari d'ogni forma, colore e peculiarità biologica o tecnologica, benvenuti alla Cerimonia di Premiazione della Seconda Edizione della Olimpiade delle Razze.

Manifesto dell'Olimpiade delle Razze, by Gianni Marchesini

NOVITÀ E CONFERME

Da dove iniziare?
Beh, direi dal fatto che il numero dei coraggiosi che hanno osato affrontare le prove si è ridotto: quest'anno solo in sei si sono cimentati nelle prove e, a differenza dell'anno scorso, sono stati più maschietti (4) che femminucce (2).
Che però si sono rifatte vincendo.

Rispetto alla scorsa edizione, si sono aggiunti un Umano e un Talassiano e si è confermata la presenza di Betazoidi, Romulani e Ferengi (ben due), mentre abbiamo perso per strada Cardassiani ed El Auriani.
Anche l'assenza dei Klingon si è confermata, ma si sa che pensare non è il loro forte: meglio, molto meglio, agire.
Non a sorpresa, quest'anno brillano per assenza i Vulcaniani. Mi sa che non hanno ancora digerito la figuraccia rimediata lo scorso anno.

 

SOLUZIONI VARIE

Ok, prima di dirvi come sono andate le varie squadre, è meglio darvi la soluzione delle prove.
Quelle di Logica avevano tutte una risposta giusta e molte altre meno giuste, ma abbiano notato e apprezzato che abbiate comunque cercato di risolverle in maniera logica.
Su quale logica sia stata applicata, invece, ogni tanto abbiamo avuto qualche perplessità.
Temiamo che la lunga permanenza su questo irrazionale pianeta stia condizionando le capacità di molti…

Le risposte alle Prove di Logica erano:

  1. Prova degli interruttori e della lampadina nella stanza chiusa
    Prova quasi uguale all'anno scorso, solo con quattro lampadine invece di tre.
    Purtroppo per noi, avete ben compreso il meccanismo e avete risposto correttamente, quindi 10 punti a tutti e palla al centro...
  2. Prova della moltiplicazione
    I Ferengi hanno giocato come squadra (anche perché erano gli unici a poterlo fare) e come squadra… hanno sbagliato.
    Come hanno giustamente risposto gli altri giocatori, infatti, (x-a)(x-b)(x-c)…(x-z) contiene anche l'elemento (x-x) che vale 0. E qualsiasi valore moltiplicato per 0 da come risultato 0.
    Ergo, 0 punti ai Ferengi a 10 a tutti gli altri.
  3. Prova della sottrazione
    Anche qui vi siete sbizzarriti con le risposte più improbabili e divertenti… sorvolando però sul fatto che si trattava di una prova di logica, non di aritmetica.
    La risposta corretta era quindi:"Una sola volta; poi si sottrae 2 da 22, 2 da 20 e così via".
    Comunque, in un modo o nell'altro, siete riusciti quasi tutti a dare una risposta plausibile.
    Una menzione al merito al concorrente Romulano, che ha giustamente fatto notare come sia possibile "sottrarre 2 da 24 un numero infinito di volte ed il risultato è sempre 22".
 

Le risposte alle Prove di Creatività non sono ovviamente valutabili in base ad un criterio giusto/sbagliato. Abbiamo perciò assegnato un punteggio sulla base della, appunto, creatività delle risposte e del divertimento che ci ha dato leggerle.
Ci sono però alcune eccezioni.

La prima riguarda la Domanda alla Risposta Definitiva. Come un paio di voi hanno capito, si trattava di nuovo di trivia sulla Guida Galattica per Autostoppisti.
Quindi, 10 punti a Betazoidi ("La Domanda Definitiva sulla Vita, l'Universo e tutto quanto") ed Umani ("Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere considerato un uomo", che prima di essere scritta da Bob Dylan è stata pensata dai topi…).
5 punti per i Romulani: risposta non in linea con la Guida ma in tema trek ("Come dice il Guardiano dell'Eternità: Una domanda"), mentre non hanno preso punti gli altri concorrenti, anche se i Talassiani hanno provato ad avvicinarsi.

La seconda riguarda il dibattito filosofico fra due Hooloovoo. Qui avete dato il meglio di voi, sia con disegni molto colorati sia con poche, ponderate parole ("Il disegno è stato realizzato con pastelli metafisici" è stata l'intelligente e divertente risposta Romulana). Molto "in linea" con le rispettive razze le risposte Umana e Betazoide: il primo ha disegnato una nuvoletta che spara all'altra ("We come in peace, shoot to kill", Kirk nella canzone Star Trekkin'), anche se non è chiaro se sia per chiudere il discorso oppure per inviarla in missione a scoprire la vera natura della divinità di cui stanno dibattendo.
La seconda, e come poteva essere diverso per una Betazoide?, ha disegnato due nuvolette che si scambiano un arcobaleno di amore e comprensione.
Se non fossi un Vulcaniano la cosa mi avrebbe provocato una certa e tangibile sensazione di nausea, ma non di meno è una apprezzabile risposta.
Purtroppo, la risposta Talassiana è stata talmente criptica da risultare nulla.

L'ultima delle prove di creatività chiedeva di indicare, in base alla saggezza popolare, se sarebbe vissuto di più un gatto bianco o uno nero.
"Saggezza popolare" implica di norma un proverbio, per cui anche se tutti avete risposto correttamente che vivrebbe di più un gatto bianco, nessuno ha fornito la risposta corretta (Bianco perché "Gatti chiari, micizia lunga") ma neanche una risposta davvero "creativa": vi siete invece sbizzarriti in maledizioni e luoghi comuni.
Risultato? A parte la squadra Talassiana, gli altri hanno preso tutti 0 punti a pari merito.

Le prove di Trivia vi hanno visto molto più preparati.

Riguardo alla serie The Big Bang Theory, hanno risposto correttamente alla prima domanda (il punto 0/0/0/0 corrisponde alla prima volta in cui Sheldon si è seduto sul cuscino di destra del suo divano) Umani, Betazoidi e Romulani (10 punti a testa), tutti alla seconda (l'azione che Sheldon compie a gruppi di tre è bussare alle porte, 10 punti a ognuno), mentre solo Betazoidi e Romulani hanno risposto correttamente alla terza domanda, guadagnando altri 10 punti (il personaggio ricorrente che non si vede mai in scena è la madre di Howard).

Riguardo a Battlestar Galactica, alla prima domanda (nella serie del 1978 i Centurioni avevano l'armatura color argento, i loro comandanti color oro) hanno risposto correttamente tutti a parte i Ferengi, che quindi non hanno avuto i 10 punti; Betazoidi, Romulani e Talassiani hanno risposto bene anche alla seconda (Athena è la sorella di Apollo e più tardi un pilota di viper nel 1978, una Cylone pilota di raptor nel 2004), mentre gli altri hanno risposto solo parzialmente: 10 punti ai primi, solo 5 agli altri.
Alla terza domanda (cosa succede nella serie del 2004 ai Cyloni che muoiono ?) avete risposto tutti correttamente che la loro coscienza viene scaricata in un nuovo corpo. 10 punti a tutti.

Per le prova pratiche Kobayashi Maru Experience e Kobayashi Maru Game, hanno avuto 10 punti coloro che hanno partecipato e 0 gli altri. Un peccato in particolare per i Talassiani, che hanno lasciato sul terreno 20 preziosissimi punti.

 

LE CLASSIFICHE

Ok (rullo di tamburi): ecco i risultati.
Hanno partecipato: Betazoidi, Ferengi, Romulani, Talassiani e Umani.
Il punteggio per squadra è stato calcolato sommando il punteggio dei singoli componenti e dividendolo per il loro numero (es: 200 punti totali / 4 componenti della squadra = 50 punti alla squadra).
Visto che, a parte i Ferengi, le altre squadre avevano un solo componente, calcolare le medie è risultato facile facile.

La classifica delle varie prove è:


Mentre la graduatoria finale è:

Quindi anche quest'anno, dopo il consueto testa a testa con i Romulani, risulta vincitrice la squadra

BETAZOIDE

Grazie a tutti per avere partecipato e averci fatto divertire.

Potrete trovare i risultati anche sul sito del Senato delle Razze e su quello della USS Seleya.
Se avete commenti, suggerimenti o domande da fare potete scrivere a seleya@fastwebnet.it.
Per le lamentele, l'Ufficio Reclami della Società Cibernetica Sirio sarà lieto di ignorare le vostre richieste.

Arrivederci, e grazie per tutto il pesce.

 
Indice Archivi