USS SELEYA

Logo dell'Olimpiade delle Razze, by T'HurmLCARS - ARCHIVIO 2011

OLIMPIADE DELLE RAZZE 2011

Signore, Signori e esseri vari d'ogni forma, colore e peculiarità biologica o tecnologica, benvenuti alla Cerimonia di Premiazione della Prima Edizione della Olimpiade delle Razze.


RINGRAZIAMENTI E SORPRESE

Innanzitutto, fateci ringraziare i coraggiosi pionieri (più femminucce che maschietti) che hanno avuto il coraggio di affrontare le prove e che spesso le hanno brillantemente superate, con gran divertimento nostro quando le abbiamo lette e, speriamo, loro quando che le hanno giocate.

Un grazie anche a color che ci hanno ospitato ed aiutato: il Senato delle Razze (Giancarlo "Giank" Angeloni), il gruppo del Klin Zha (Gabriele) e quello della Borg Experience (Marco Pesaresi e soci).
Per ultimi ma non ultimi, grazie a quei giocatori che ci hanno fornito stimoli e consigli per migliorare le prossime versioni dell'Olimpiade delle Razze.

Per venire alle sorprese, da dove cominciare?
Beh, direi dalla cospicua assenza di Umani e Klingon.
Fatemelo dire da "vecchio" Vulcaniano: che gli Umani si sarebbero spaventati di fronte alle prove di logica me lo aspettavo, ma che i Klingon non affrontassero neanche la sfida… Codardi.
Ok, lo so che adesso sono morto. Ma, spero, per una giusta causa.

La seconda "grande" sorpresa? I Vulcaniani ultimi nella prova di logica!! Che vergogna.
La lieve eccentricità rilevata nell'orbita di Vulcano è dovuta a Surak, che si gira nella tomba.

 

SOLUZIONI VARIE

Ok, prima di dirvi come sono andate le varie squadre, è meglio darvi la soluzione delle prove.
Quelle di Logica avevano tutte una risposta giusta e molte sbagliate, ma abbiamo apprezzato e valutato positivamente i molteplici tentativi di risolverle in maniera creativa. Non era il modo richiesto dalla prova, ma è stato divertente.

Le risposte alle Prove di Logica erano:

  1. Prova degli interruttori e della lampadina nella stanza chiusa
    Era specificato che la lampadina aveva un filamento in tungsteno; era cioè una vecchia lampadina ad incandescenza (con quelle moderne non funziona).
    Quindi: si accende un primo interruttore, si lascia la lampadina accesa un po', si spegne e se ne accende un altro. A questo punto si apre la porta.
    Lampadina accesa? È il secondo interruttore.
    Lampadina spenta ma calda? È il primo. Altrimenti è il terzo.
    Non si sbircia da sotto la porta e non si guarda dal buco della serratura. Non c'è bisogno.
    Logica e creativa allo stesso tempo la soluzione proposta da Emanuele (Evans): smonto il circuito e scopro a quale interruttore è collegato il filo. E vale per ogni tipo di lampadina!!
    Esilarante la risposta di Carla (5286):"Con la fortuna che ho, la lampadina sarà sicuramente fulminata".
  2. Prova del solido composto solo da facce irregolari
    La risposta è "No, perché non stabilizzandosi mai, genererebbe il moto perpetuo".
    La sfera, purtroppo, è un solido composto da un numero infinito di facce regolari (puntiformi) e comunque contraddice le premesse.
    Complimenti a Rosa (7454) per avere collegato questa risposta alla domanda sul Motore a Gatto Imburrato.
  3. Prova dei segmenti
    La soluzione, a cui sono arrivati praticamente tutti, è quella di costruire un tetraedro (piramide a base triangolare).
    Una menzione d'onore va a Gino (7399) che ha tagliato il foglio di carta per costruire un tetraedro… tridimensionale. Geniale!!
  4. Prova del mese più lungo
    Ok, febbraio, con 28 o 29 giorni, è il mese più corto, ma qual è quello più lungo?
    Non c'entra la lunghezza del nome (se no, il più corto sarebbe marzo).
    Il mese più lungo è Ottobre, perché ai 31 giorni di calendario si aggiunge un'ora per il passaggio da quella legale a quella solare.
    Carina la soluzione di Dicembre, con l'aggiustamento di un secondo degli orologi atomici, ma un secondo è decisamente meno lungo di un'ora…
  5. Prova della equazione sballata
    Qui non c'è molto da dire, visto che chi non si è fatto spaventare dalle formulette e l'ha affrontata ha dato quasi sempre la risposta giusta, ovvero: se a2=ab, allora 2(a2 - ab) = a2 - ab è come scrivere che 2(ab - ab) = (ab - ab), cioè 2(0) = 0 e siccome 2x0 = 0, allora la soluzione giusta è 0 = 0.
    Divertente la risposta di Danilo che ha dimostrato la logica di avere Harry Potter al comando dell'Enterprise. Puoi passare a dimostrare che il Nero è Bianco?
 

Le risposte alle Prove di Creatività non sono ovviamente valutabili in base ad un criterio giusto/sbagliato. Abbiamo perciò assegnato un punteggio sulla base della, appunto, creatività delle risposte e del divertimento che ci ha dato leggerle.
Ci sono però alcune eccezioni.

La prima riguarda la Indimostrabilità dell'Ultimo Teorema di Fermat. Lo sappiamo anche noi che è stato dimostrato, ma il bello era proprio vedere quale distorta logica avreste usato per dimostrare l'indimostrabile… Quindi la risposta "Aggiornatevi, il Teorema è stato dimostrato" si è presa un bello 0.
Invece, la risposta di Rosa è stata un esempio di "pensiero laterale":"Poiché "Ultimo Teorema di Fermat" non è una piazza, su di esso non si può dimostrare. Si può quindi affermare che sia indimostrabile". ROTFL.

La seconda riguarda il Motore a Gatto Imburrato: vi siete sbizzarriti, ma la risposta Romulana:"Infilo gatto e burro in un minipimer e ne estraggo un liquido lubrificante" merita 0 solo perché non possiamo dare "meno parecchi milioni per l'idea" come punteggio. Come vedi, Simona (1249), non abbiamo nulla contro i gatti. Anzi!!
Chi, come Gino (7399) e Carmelo (8605) ha azzeccato non solo il funzionamento del motore ma anche che l'uso di un tappeto prezioso incrementa l'energia prodotta ha avuto un bonus di punti…

L'ultima riguarda la Risposta Definitiva. "Definitiva" e "No!!" erano entrambe risposte… definitive, ma qui ne esisteva una da jackpot: 42.
Per chi si stesse domandando di cosa diavolo stiamo parlando, possiamo solo suggerire un corso accelerato di "Guida Galattica per Autostoppisti" di Douglas Adams. La Casa Editrice dell'Orsa Minore ne vende una comoda versione sub-eta-sens-o-matic portatile che porta incise in copertina, a chiare lettere rassicuranti, le parole "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO".
Ulteriori informazioni sono disponibili su Google digitando nel box di ricerca "Risposta definitiva / Ultimate answer" oppure "42" oppure leggendo la Trilogia in 5 Volumi+1. Requisito indispensabile è una insana passione per il nonsense e lo humour britannico.
Hanno preso il jackpot - ricevendo, è ovvio, 42 punti - Nelly (346), Antonio (2481) e Franca (7018). Sulla risposta di Rosa (sì, di nuovo lei) c'è rimasto il dubbio se abbia sparato a caso o se intendesse fare un riferimento criptico al successore di Pensiero Profondo. Nel dubbio, ci siamo astenuti dal darle un punteggio fuori scala per non ammazzare subito il gioco…

Per le prova di Spada Laser e della Borg Experience ci siamo basati sui risultati, scritti e timbrati dai master dei giochi. Senza timbro e giudizio non abbiamo valutato le prove.

Per la prova Mutaforma, il creaturo da individuare vestiva le mentite spoglie del Capo Ingegnere.
Qualcuno c'ha preso, qualcuno manco di striscio, qualcuno c'è andato maledettamente vicino, ma vicino vicino vicino… solo che era proprio lui, non il suo cane al guinzaglio…

 

LE CLASSIFICHE

Prima di darvi le sospirate classifiche, permetteteci di dare una Menzione Speciale e 5 punti bonus a… indovinate un po'? Rosa! per la chiarezza espositiva e per la calligrafia leggibile; ok, sembra una scemenza, ma per una volta ci è piaciuto non dover interpretare geroglifici Remani e glifi di mummificazione Klingon.
Comunque non vi chiederemo più di scrivere le risposte sul margine del foglio: abbiamo scoperto che fra le file dei trekker si annidano dei veri maestri in microcalligrafia…

Ok (rullo di tamburi): ecco i risultati.

Hanno partecipato: Betazoidi, Cardassiani, El Auriani, Ferengi, Romulani e Vulcaniani.
Il punteggio per squadra è stato calcolato sommando il punteggio dei singoli componenti e dividendolo per il loro numero (es: 200 punti totali/4 componenti della squadra = 50 punti alla squadra).

La classifica delle varie prove è:


Mentre la graduatoria finale è:

Proclamiamo quindi vincitrice di questa Prima Edizione delle Olimpiadi delle Razze la squadra

BETAZOIDE

Con Cardassiani e Romulani secondi a pari merito.

Grazie a tutti per avere partecipato e averci fatto divertire.

Potrete trovare i risultati anche sul sito del Senato delle Razze (www.senatodellerazze.org).
Se avete commenti, suggerimenti o domande da fare potete scrivere a seleya@fastwebnet.it.
Per le lamentele, l'Ufficio Reclami della Società Cibernetica Sirio sarà lieto di ignorare le vostre richieste.

Arrivederci, e grazie per tutto il pesce.

 
Indice Archivi