SISTEMI DI TELETRASPORTO
IL "DILEMMA DI McCOY"
Come più volte sottolineato dall'Ammiraglio Medico della Flotta Leonard McCoy, da cui il quesito filosofico prende il nome, si sa con certezza chi o cosa venga teletrasportato ma non chi o cosa venga materializzato.
Se, infatti, il corpo originale viene trasformato in energia e la sua forma d'onda azzerata prima della trasmissione dell'energia stessa, ciò che viene materializzato è qualcosa che ha la stessa forma, la stessa coscienza e gli stessi ricordi del soggetto originale ma che non è il soggetto originale quanto piuttosto una sua copia. Di conseguenza, il soggetto originale viene ucciso durante il teletrasporto. Il dilemma filosofico di conseguenza riguarda l'esistenza dell'anima, e se questa essenza venga trasportata insieme all'energia o se venga distrutta insieme al corpo originale.
Naturalmente, il fatto che non ci sia alcuna avvertibile o misurabile differenza fra un soggetto prima e dopo il trasferimento non aiuta a dirimere la controversia.
Una risposta, se non conclusiva quantomeno logica, a questo dilemma morale può essere comunque rintracciata nelle parole dell'Ambasciatore Spock di Vulcano, amico personale dello stesso Ammiraglio McCoy, che sull'argomento ebbe a dire: "Una differenza che non fa differenza non è una differenza".
Rimane comunque il dilemma e rimane il diritto, per gli ufficiali della Flotta Stellare, di rifiutare di essere teletrasportati per "ragioni morali personali".