USS SELEYA

SISTEMI DI TELETRASPORTO


IL "DILEMMA DI McCOY"

Come più volte sottolineato dall'Ammiraglio Medico della Flotta Leonard McCoy, da cui il quesito filosofico prende il nome, si sa con certezza chi o cosa venga teletrasportato ma non chi o cosa venga materializzato.

Se, infatti, il corpo originale viene trasformato in energia e la sua forma d'onda azzerata prima della trasmissione dell'energia stessa, ciò che viene materializzato è qualcosa che ha la stessa forma, la stessa coscienza e gli stessi ricordi del soggetto originale ma che non è il soggetto originale quanto piuttosto una sua copia. Di conseguenza, il soggetto originale viene ucciso durante il teletrasporto. Il dilemma filosofico di conseguenza riguarda l'esistenza dell'anima, e se questa essenza venga trasportata insieme all'energia o se venga distrutta insieme al corpo originale.

Naturalmente, il fatto che non ci sia alcuna avvertibile o misurabile differenza fra un soggetto prima e dopo il trasferimento non aiuta a dirimere la controversia.

Una risposta, se non conclusiva quantomeno logica, a questo dilemma morale può essere comunque rintracciata nelle parole dell'Ambasciatore Spock di Vulcano, amico personale dello stesso Ammiraglio McCoy, che sull'argomento ebbe a dire: "Una differenza che non fa differenza non è una differenza".

Rimane comunque il dilemma e rimane il diritto, per gli ufficiali della Flotta Stellare, di rifiutare di essere teletrasportati per "ragioni morali personali".

 
 
Indice Sistemi di Teletrasporto