LIVELLI SECLEAR
Alcuni documenti, fatti o materiali sono più importanti di altri e non è possibile utilizzare una semplice etichetta del tipo "di pubblico dominio" o "segreto," ma è necessaria una scala che identifichi il livello di segretezza.
La Flotta Stellare utilizza una scala di dieci unità denominata SECLEAR (da SECurity CLEARance = accesso di sicurezza). Ogni membro della Flotta Stellare ha una propria qualifica SECLEAR che identifica il massimo grado di classifica a cui può accedere. Un principio importante della classificazione dei documenti è la "necessità di conoscere" che in questo contesto significa "solamente il personale, indipendentemente dal grado, che ha un legittimo e provato bisogno di possedere delle informazioni di natura classificata deve poter accedere a quelle informazioni". In sostanza, l'accesso a informazioni classificate non è dato dal grado ma dalle necessità e dalla mansione. Per esempio, un ufficiale che ha accesso ai documenti SECLEAR 4 non ha accesso a tutti i documenti di quel livello di classifica (o inferiore), ma solamente a quelli che gli competono; occasionalmente e se le circostanze lo richiedono, può aver accesso a documenti SECLEAR 5. Vediamo quali sono i livelli di SECLEAR e il loro significato.
0 - NON CLASSIFICATO Informazioni di pubblico dominio, disponibili a tutto il personale militare e ai civili anche attraverso i media.
1 - RISERVATO Informazioni che possono essere disponibili presso alcune fonti civili ad accesso limitato, come pubblicazioni riguardanti affari politici o militari. Le informazioni SECLEAR 1 sono disponibili spesso ai commercianti interstellari e agli esploratori attraverso fonti non affidabili. Tutto il personale della Flotta Stellare è abilitato almeno al livello SECLEAR 1.
2 - CLASSIFICATO Informazioni disponibili solamente attraverso canali ufficiali della Flotta Stellare. Tutto il personale della sicurezza e alcuni ufficiali hanno il livello SECLEAR 2.
3 - CONFIDENZIALE Tutto il personale di comando, molti ufficiali della sicurezza e molti capi dipartimento hanno l'abilitazione a SECLEAR 3.
4-5 - SEGRETO La maggior parte degli ufficiali della sicurezza e tutti gli ufficiali di comando hanno l'abilitazione a SECLEAR 4. Il capitano e il primo ufficiale della maggior parte delle astronavi della Flotta Stellare ha l'abilitazione a SECLEAR 5. Gli ufficiali giovani dell'Intelligence hanno SECLEAR 4 o 5.
6-7 - TOP SECRET La maggior parte degli ufficiali di medio livello e tutti gli ufficiali di comando sono abilitati al livello SECLEAR 6. La maggior parte degli ufficiali dell'Intelligence e alcuni ufficiali al comando hanno l'abilitazione a SECLEAR 7.
8 - MOST SECRET Questo livello di sicurezza viene utilizzato solamente per alcuni casi specifici. Il numero delle persone abilitato a questo livello è estremamente limitato e comprende un ristretto gruppo di ufficiali comandanti e il comando dell'Intelligence della Flotta Stellare.
9 - ULTRA SECRET Questo livello è stato creato per classificare situazioni di estrema importanza per la sicurezza della Federazione.