NOME
GRADO
ASSEGNAZIONE
INCARICO
MATRICOLA
Johnny LOMAX
Capitano UFMC
NCC 98510 USS Seleya
Ufficiale Comandante contingente MaCo
1971 GL 2374 - 7
ORIGINE
GENERE
DATA DI NASCITA
LUOGO DI NASCITA
RESIDENZA
Umano
Maschio
25.03.2352
Nuova Berlino
Luna
Tokyo
Coalizione Orientale
Terra
Dopo il diploma all'Accademia di West Point, il Sottotenente Lomax è stato assegnato al contingente MaCo posto a difesa di Betazed (10a Flotta e 215a Divisione Marines).
In Data Stellare 51721.3, le truppe del Dominio hanno sconfitto la 10a Flotta (Offensiva del Settore Kalandra) e nelle tre ore successive hanno invaso Betazed.
Nei primi due giorni di occupazione, le forze del Dominio hanno giustiziato un totale di 5 milioni di cittadini della Federazione, sia militari che civili.
I superstiti delle forze militari, MaCo della Federazione e membri della Guardia Civile Betazoide, sono entrati in clandestinità iniziando ad organizzare la resistenza all'occupazione.
Dopo la Battaglia dei Tre Soli (Chin'Toka, Daxura e Zhamur, Data Stellare 52873.1), le forze della Federazione sono sbarcate su Betazed e, con l'ausilio della Resistenza, hanno iniziato a liberare il pianeta dalle truppe del Dominio.
Al termine delle operazioni di terra, risultavano uccisi - per esecuzioni sommarie, lavori forzati, malnutrizione e assenza di cure mediche - oltre 75 milioni di Betazoidi, cittadini federali e alleati, in totale quasi il 10% della popolazione pre-occupazione.
Dopo la liberazione di Betazed, il Capitano Lomax (promozione sul campo, confermata dal Comando MaCo in Data Stellare 53000.1) è stato posto in licenza sabbatica insieme agli altri sopravvissuti della 215a Divisione.
Il Capitano Lomax è l'ufficiale di grado più alto sopravvissuto all'occupazione di Betazed.
Per il successivo anno standard, il Capitano Lomax è stato sottoposto a controlli medici e psicologici volti a stabilire il livello di stress post-traumatico.
Nel 2376 è stato riammesso in servizio con compiti non operativi.
Dal 2377 è stato riammesso ai ruoli operativi ed assegnato al comando della compagnia MaCo imbarcata sulla USS Seleya.
Per le azioni compiute durante le operazioni su Betazed il Capitano Lomax è stato insignito della Medaglia al Valore "Jonathan Archer" e della Medaglia d'Onore "Leone Ferito", multipla.
Ha ricevuto inoltre il Nastro di Veterano della Guerra del Dominio.
Armi leggere: uso, manutenzione, costruzione
Arti Marziali
Attività sportive in genere
Cucina italiana
Giochi di ruolo
Simulazioni olografiche di guerra
Tattiche di guerriglia urbana
Uso di esplosivi