Opera di Emrys del casato di Robor
Breve discorso sugli insegnamenti del Maestro KToh Hech della scuola dellUnificazione
I COLPI
Lelenco che segue non contiene certamente tutti colpi possibili e di essi non contempla tutte le varianti. La scuola dellUnificazione ha codificato alcuni colpi base e per essi ha cercato di individuare delle regole, ma tutto si basa sempre sullosservazione della via più naturale per ottenere il miglior risultato in combattimento.
In genere un colpo può essere dato a una o due mani a seconda della posizione e dellenergia con cui lo si vuole caricare, dunque dove non specificato si consideri sempre questa doppia possibilità.
I colpi possono essere raggruppati in quattro gruppi principali.
I Calanti
1. Calante verticale (o diritto) destro o sinistro.
È indirizzato alla testa ed alle spalle. È un colpo che scende dallalto sullavversario e viene dato impugnando larma allaltezza della leva primaria. Può essere dato frontalmente o allindietro, ma di lato falso. Viene dato sempre di profilo alto. Essendo un colpo diritto non ha senso parlare di colpo entrante o uscente.
2. Calante diagonale destro o sinistro.
È indirizzato a tagliare la spalla ed il torace diagonalmente, calando dallalto a destro o a sinistra. Può essere dato solo frontalmente sia di lato vero che di lato falso. Di lato falso è poco efficace e di solito porta alla stessa conclusione di un calante rovescio, ovvero con un attacco di lato vero col profilo materiale.
3. Calante rovescio sinistro o destro di lato falso.
È un colpo laterale dato ad una sola mano. Si attua roteando la BatLeth davanti a sé ed andando a colpire un avversario che stia alla propria destra (se il colpo è dato con la destra) o alla propria sinistra (se il colpo è dato con la sinistra). Per definire il movimento, si parte impugnando larma allaltezza del primo cuore, col palmo della mano rivolto verso se stessi. Si compie una rotazione oraria se impugna la destra o antioraria se impugna la sinistra, dal basso verso lalto e si termina col palmo rivolto verso lalto. È possibile attuare anche la versione di lato vero dello stesso rovescio (detta falso calante rovescio di lato falso), ma bisogna partire con la BatLeth rivolta verso lalto e dunque in un certo senso molto più pericolosamente girata verso se stessi. Inoltre è poco efficace a causa della minore energia coinvolta (la forza centrifuga tenderebbe a rovesciare la BatLeth).
4. Calante rovescio sinistro o destro di lato vero.
La dinamica del colpo è analoga al calante rovescio sinistro o destro di lato falso, ma il colpo raggiunge un avversario alla nostra destra se impugna la sinistra ed alla nostra sinistra se impugna la destra. Parte con il palmo della mano questa volta verso lalto, anche se la BatLeth è sempre rivolta verso il basso. La rotazione sarà antioraria se impugna la destra e oraria se impugna la sinistra. Prima che il colpo di lato vero si concretizzi, larma può avere il tempo di colpire di lato falso con il profilo alto (falso calante rovescio di lato vero). Al termine del colpo per permettere alla lama di andare a fondo nella sua corsa, il corpo deve ruotare verso lavversario seguendo il movimento e cambiare profilo. Ovvero, se il colpo è dato di destra occorrerà avanzare verso sinistra con la gamba destra e lasciare che il profilo spirituale dellarma scivoli accanto alla coscia sinistra.
5. Calante orizzontale sinistro o destro uscente (rovescio).
Essendo un calante parte sempre dallalto, ma non termina in basso. Larma disegna una virgola atta a tagliare di netto il colo dellavversario. Il colpo può essere sia frontale che laterale, con una o due mani, ma termina sempre con una mano sola e una posizione di estremo profilo coerente con la mano che impugna. Ovvero, se il colpo è destro partirà in alto a sinistra e ci si ritroverà di profilo destro col braccio destro teso. Larma è impugnata alla leva primaria e colpisce sia di lato vero che di lato falso con il profilo alto dellarma.
6. Calante orizzontale sinistro o destro entrante (diritto).
È dinamicamente analogo al calante orizzontale uscente, con la differenza che se impugna la destra, il colpo inizia in alto a destra e termina verso sinistra, mentre se impugna la sinistra il colpo inizia in alto a sinistra e termina verso destra. Visivamente, avviene una chiusura della guardia davanti a sé e nessun cambio di profilo. Per questo motivo può terminare anche a due mani.
I Montanti
1. Montante verticale (o diritto) destro o sinistro.
È un colpo che parte dal basso e sale verso lalto. Può essere dato sia di lato falso che di lato vero. Se di lato falso si usa il profilo spirituale dellarma, mentre di lato vero è più comodo usare il profilo materiale. Il colpo di lato vero termina con una rotazione di 180 gradi per un calante su un eventuale avversario alle spalle. Il colpo di lato falso termina con un calante di lato vero sullo stesso avversario colpito dal montante. È un colpo solo frontale. È raro che venga dato con una mano sola, data la forza e lenergia che richiede.
2. Montante diagonale destro o sinistro.
Analogamente al montante verticale è un colpo solo frontale, possibile sia di lato vero che di lato falso e dato generalmente a due mani. Se è un montante diagonale destro (dato col profilo destro) è uscente quando parte da in basso a sinistra e termina in alto a destra, mentre è entrante se parte da in basso a destra e termina in alto a sinistra. Se di lato vero, termina con una rotazione di 180 gradi per un calante diagonale verso un avversario alle spalle, se di lato falso, termina per un calante orizzontale sullo stesso avversario.
Gli Sferzanti
1. Sferzante orizzontale sinistro o destro.
È un colpo che si accompagna generalmente a rotazioni circolari del corpo sul proprio asse. È effettuato ponendo larma orizzontalmente e falciando lavversario a varie altezze.
Le altezze più efficaci sono:
- al collo (sferzante orizzontale alto)
- alla vita (sferzante orizzontale medio)
- alle ginocchia (sferzante orizzontale basso)
Lo sferzante orizzontale alto può facilmente essere confuso con il
calante orizzontale. Uno sferzante orizzontale può essere dato di lato
vero o di lato falso (col profilo spirituale se uscente, col profilo materiale
se entrante). Se di lato falso, poi il colpo continua naturalmente in modo
che il lato vero segua il lato falso. Il colpo di lato falso è in sostanza
un preparatorio per il lato vero, dato però con il profilo opposto
a quello che normalmente si crederebbe. (Es. Se un colpo sinistro è
entrante, viene dato col profilo spirituale che sia di lato vero o di lato
falso. Ma se al lato falso segue il lato vero, esso arriva col profilo materiale,
giacché lo spirituale è stato usato per il lato falso).
Lo sferzante orizzontale entrante è per sua natura quello più
potente, ma quello uscente ottiene il miglior risultato se si cerca di allontanare
un avversario.
2. Sferzante diagonale calante destro o sinistro.
È un colpo del tutto simile al calante diagonale solamente meno inclinato e più veloce. Può essere dato di profilo spirituale o materiale. Se di profilo materiale, larma compie una breve rotazione davanti allavversario. Di lato vero, viene eseguito a due mani, alternando destro e sinistro e disegnando nellaria una specie di otto. Questo tipo di colpo viene detto di sfondamento quando viene dato a ripetizione. Di lato falso viene dato con una mano alternando il profilo del corpo e disegnando davanti a sé un otto più piccolo. Questa versione, ripetuta, è un colpo detto dallontanamento. Lo sferzante diagonale può essere dato sia frontalmente che allindietro, come termine di altri colpi frontali (es. sferzanti).
3. Sferzante diagonale montante sinistro o destro.
Dinamicamente uguale allo sferzante diagonale calante, copre il percorso inverso salendo. Può essere eseguito sia col profilo spirituale che materiale dellarma. Se dato entrante è detto sferzante diagonale montante diritto, se dato uscente è detto sferzante diagonale montante rovescio. Anche questo colpo ha dinamiche di ripetizione simili allo sferzante diagonale calante, ma poiché va contro la forza di gravità, è generalmente meno efficace (le diagonali dellotto vengono percorse in salita).
I Terminali
Sono colpi che giungono ponendo fine al combattimento, o almeno questo sarebbe lintento della loro azione. Più spesso si risolvono solamente in un ingaggio statico.
1. Entrante
Questo tipo di colpo si trasforma spesso in un ingaggio di punta inferiore.
È un colpo a due mani, per eseguirlo bisogna tenere la BatLeth
orizzontale davanti a sé e avanzare dun passo allungando le braccia.
Non può essere eseguito di lato falso e la parte dellarma coinvolta
è la lama dingaggio. È un colpo solo frontale; anche se
può cominciare lateralmente, terminandolo si ruota il profilo fino
a trovarsi frontalmente allavversario. Può essere eseguito sia
con i palmi verso lalto che verso il basso con la differenza che nel
secondo caso risulta più efficace. La BatLeth può anche
essere leggermente inclinata verso destra o verso sinistra, nel caso ci si
aspetti un contro-entrante come mossa difensiva. In tal caso è certo
che si termini in un ingaggio. Nonostante si tratti di un colpo terminale,
a volte in alcune sequenze è previsto che sia seguito da uno sferzante.
2. Terminale classico destro o sinistro
Si impugna la BatLeth come una lancia e la si affonda di punta nel corpo
dellavversario. Può essere eseguito sia col profilo spirituale
che materiale e non ha molto senso parlare di lato falso o di lato vero. Può
essere verticale calante, verticale montante o orizzontale. Essendo un terminale
ci si aspetta che ci sia il tempo di voltarsi per colpire e dunque è
considerato un colpo solo frontale, tuttavia il terminale classico orizzontale
può anche essere dato allindietro verso un avversario che stia
attaccando alle spalle e non ci sia il tempo per ruotare. In questo caso è
sempre dato di profilo materiale. Non ci si aspetta che questo colpo termini
con un ingaggio.
3. Terminale diagonale destro o sinistro
È una variante del terminale classico orizzontale. Viene eseguito solo
col profilo materiale e serve per colpire avversari laterali che siano al
limite tra il cono forte e il cono debole dazione.
LE PARATE
Nella scuola dellUnificazione, qualunque parata purché efficace, risulta essere valida. Per comodità alcune sono state codificate in funzione dei colpi da cui permettono di difendersi.
Per i Calanti
Levata di ferro. Consiste nel sollevare la BatLeth con entrambe le mani orizzontalmente verso lalto. Può essere eseguita sia di lato vero che di lato falso, non modifica la sua efficacia in quanto non è previsto che sia seguita da un ingaggio.
Per i Montanti diagonali o Sferzanti orizzontali bassi
Rovesciata. Rotazione dallalto verso il basso, oraria per un montante che arrivi dalla nostra sinistra, antioraria per uno che viceversa arrivi dalla nostra destra.
Per il Montante diritto
Calata di ferro. È una parata simmetrica rispetto alla levata di ferro, viene eseguita quasi sempre di lato vero.
Per gli Sferzanti orizzontali medi ed alti
Chiusa totale. Tenendo la BatLeth verticalmente con entrambe le mani davanti a sé, ruotare sul proprio asse nella direzione da cui arriva il colpo. Non ci si aspetta di raggiungere un ingaggio.
Per gli sferzanti diagonali
Chiusa parziale. Si esegue analogamente alla Chiusa totale, ma larma non è perfettamente verticale e viene inclinata in modo che formi una X con larma avversaria. Questo porta generalmente ad un ingaggio statico finale.
Per i colpi terminali
Per questo tipo di colpi non sono previste parate, in quanto non dovrebbe essere possibile eseguirle. Tuttavia, per un Entrante può funzionare una Chiusa totale; per un Terminale classico è efficace una rovesciata; per un Terminale diagonale è adatta una calata di ferro.
Per i colpi alle spalle
Nel caso un avversario fosse senza onore e tentasse un colpo alle spalle,
ci sono due parate possibili:
1. Se il colpo giunge dallalto, basta una Levata di ferro molto spinta
allindietro
2. Se il colpo viene dal basso o da una media altezza, si esegue la Rovesciata
allindietro, ovvero una rotazione della BatLeth eseguita di polso
dietro la schiena, che va dal basso verso lalto.
GLI INGAGGI
Lingaggio avviene quando due armi si toccano e sono entrambe in attacco. Ci possono essere ingaggi dinamici o ingaggi statici.
Ingaggi Dinamici
Sono molto simili alle parate, con la differenza che la lama che cerca lingaggio è in fase dattacco e non di difesa. Non durano più che pochi attimi e sono conseguenza di una finta o di una parata subita. Le lame cozzano di piatto e sfilano una sullaltra. Chi subisce questo tipo di ingaggio perde il controllo dattacco sullavversario il tempo sufficiente perché laltro lo raggiunga con un colpo terminale.
Ingaggi Statici
Sono azioni che possono protrarsi nel tempo. Hanno termine solamente quando uno dei due combattenti cede per debolezza o per strategia. Avvengono in conseguenza di attacchi simultanei o di parate. Sono caratterizzati da una breve distanza di combattimento.
Ci sono quattro tipi di ingaggi statici:
1. di punta superiore
2. di punta inferiore
3. centrali
4. misti
- Avvengono quando i deboli delle BatLeth materiale e spirituale si incrociano uno nellaltro contemporaneamente o quando si incrociano solo quelli spirituali o materiali.
- Avvengono quando i minori delle BatLeth si incrociano uno nellaltro contemporaneamente o quando si incrociano solo quelli spirituali o materiali.
- Avvengono quando le lame si affiancano una sullaltra come se volessero sfilare via, sono eseguite con la lama dingaggio.
- Avvengono quando una punta viene bloccata con la lama dingaggio.